modifica da iniezione a carburatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

special ha scritto:Siccome li dietro in bagagliaio hanno messo il bombolone del gas,e poi gli han fatto anche la "custodia" a prova di bomba,ti volevo chiedere,per togliere la pompa benzina,devo smontare tutto il serbatoio da sotto,oppure ci si riesce a fare dai sedili posteriori,sempre se si reclineranno,perchè son stra-inchiodati.....
Ora man mano che scrivo,,,,mi saltano in testa idee...,ma è possibile montare una pompa benzina meccanica?Se si,dove sarà il tappo sul monoblocco?
Non prendermi per pazzo....ciao notte e grazie ancora per tutto. ;-)
Il serbatoio lo togli solo da sotto, sotto i sedili non c'è la botola apribile.
Stavo cercando una foto della pompa meccanica e della sua sede sulla parte posteriore della testa( a sinistra, dalla parte della batteria per intenderci). Non ne sto trovando e ne dovrò fare una sulla mia appena possibile, ma l'alloggiamento per la pompa è presente solo sulle teste 8v a carburatore, e non se ne trovano tantissime, senza contare il fatto che dovresti rifare la guarnizione. Per cui a questo punto ti conviene sistemare la pompa elettrica.
Inoltre sulla foto che ho postato prima, con la lettera B è indicata la valvola egr, è attaccata con due bulloni, è meglio escluderla con un lamierino, smontala e vedi se lo hanno già fatto.


Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

special ha scritto: La pompa della benzina,anche se gli hanno fatto la modifica da iniezione a carburatore,deve rimanere la stessa?Deve azionarsi,appena accendo il quadro?Che pressione deve avere la benzina?
La pompa benzina deve azionarsi sempre, a parte il fatto che dovresti partire a benzina, di solito succede cosi, ma tu puoi partire anche a gpl come parte la mia praticamente monufuel.
Quindi anche se vai a gpl, la pompa benzina funziona sempre, fa circolare la benzina ma questa ritornerà indietro quando vai a gpl.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

special ha scritto:Adesso ti dico come sono collegati i vari tubicini,in questa auto,e se riesco metto anche delle foto.
Allora nella freccia d'entrata dell benzina,è collegato un tubo che proviene dal serbatoio ed ha interposto un filtrino di plastica;
nella freccia d'uscita,è collegato il tubo che va verso il serbatorio,ed ha interposta una valvola BRC con una vite all'estremità e collegata a due fili ;positivo e negativo.
Forse ci siamo, non vorrei dire corbellerie, ma sembra che sia stato commesso un grosso errore, quella valvola (elettrovalvola) deve essere posta sul tubo di ingresso benzina,prima dell'entrata sul carburatore, non su quello di ritorno, ma che senso può avere metterlo su quello di ritorno. Viene posta prima del carburatore, quando si commuta a gpl, la valvola si chiude mentre si apre quella del gpl.
special ha scritto: Il tubicino del depressore dello spinterogeno,è collegato al collettore d'aspirazione;
Lo si collega al carburatore come da foto postata.

special ha scritto: mentre il tubo sfiato che parte dal coperchio filtro aria,tramite una T va al coperchio punterie e al collettore di aspirazione.

ok, si dovrebbe vedere se va meglio tappare l'ingresso del carburatore, eliminando la T. Io ad esempio l'ho chiuso.
special ha scritto: Il tubicino che esce dall attuatore del minimo,si collega tramite una T all attuatore poco prima che ha 4 viti e poi al collettore di aspirazione.

Puoi togliere l'intero meccanismo e tappare
special ha scritto: I 2 tubicini dietro,il piccolo va collegato allo sgolfatore,

giusto
special ha scritto: ed il grosso va collegato a quel depressore che è montato sul collettore e che poi dall'altro lato è libero......

sbagliato, lo colleghi al depressore sullo spinterogeno. Elimina la valvola egr
special ha scritto: Poi cè un bulbetto,a cosa serve?per il minimo?A questo bulbo hanno collegato un filo fino al + della bobina.

Allora il mio personale consiglio è di disattivare anche questo bulbo. Perchè? quello è il cut-off, taglia il flusso di benza quando l'acceleratore è alzato, per non far consumare benzina inutile, ma alla resa dei conti ti fa risparmiare qualcosina solo quando sei in discesa, con lo svantaggio che se si interrompre quel filino, la macchina si spegne e te sei a piedi senza nemmeno sapere il perchè. Quindi? svitalo, dentro c'è un piccolo alberino lungo 1 cm o 2, taglialo di mezzo cm e lo rimetti dentro, e poi stacchi il filo rosso. Lo hai disattivato.
special ha scritto: Invece vicino lo sgolfatore,vi è una vite con un coperchio in plastica nero,da cui usciva un filo ma che hanno tagliato,come mai?
Se riesco allego le foto.
Quello dovrebbe dire al cut off che tu non stai accelerando...
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

Quindi secondo me, in questo caso, l'lettrovalvola va messe prima del carburatore, e poco prima si dovrebbe predisporre una T collegandola al tubo di ritorno nel serbatoio. Anche il ritorno del carbuartore andrebbe collegata direttamente con un 'altra T al tubo di ritorno, oppure va chiusa l'uscita del carburatore. Se il carburatore non avesse il ritorno sarebbe piu semplice. Molti tlde weber non hanno il ritorno, anzi lo hanno chiuso semplicemente, quello che puoi fare anche tu. Ma sarebbe meglio sentire qualcuno, consiglio un bravo impiantista gpl, che ti puo aiutare anche con quei commutatori all'interno.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Grandissimo!!!!Grazie!
Ascolta se prendo la pompa elettrica,che bar la devo prendere?Ovviamente credo che quella a iniezione non va bene perché ha più pressione del necessario,o sbaglio?
Poi come potrei misurare la pressione,avete qualche metodo/attrezzo che mi puoi spiegare?
In merito all'elettrovalvola,mi avevano detto che l'avevano messa sul ritorno che esce dal carburatore,perchè così quando va a gas,la valvola si chiude e non ritorna gas al serbatoio!?!?!?!?Boh,cosi mi han detto.
Quel barillotto nero che sembra un filtro,a cui van collegati 2 tubicini.a che serve?E poi quei due sensori a fianco del carburatore,a cosa servono?Nel mio caso,a carburatore,servono ancora???
Grazie Vituro,grazie a tutti.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

La pompa elettrica è sicuro piu potente di quella meccanica, quella del vitara iniezione va a 2.4/2.8 bar,quella meccanica lavora a meno di 1.
Comunque quella elettrica viene installata normalmente da quelli che fanno il passaggio da iniezione a carburatore. Cerca una pompa a bassa pressione, tipo questa che lavora a 0,4
http://www.ebay.it/itm/4009-Pompa-Carbu ... 3cdf966b75
Quella che hai sotto è probabile che è inchiodata, strozzata com'è, e infatti non senti neache il rumore allo start.
Se si mette l'elettrovalvola a valle del carburatore, prima di tutto non impedisci alla benzina di entrare nel carburatore con la conseguenza che ti mi mischierebbe il gpl alla benza e la macchina sii ingolfa istantaneamente, secondo vai a chiudere il riciclo della benzina, cioè stai impedendo alla benzina di tornare, la pompa si brucia in una mezza giornata
In quel barilotto nero ci sono i carboni attivi, è un sistema di recupero dei vapori benza.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Sei veramente fantastico.Grazie grazie grazie!Allora ,sicuramnete la pompa è da cambiare,mettiamo il caso che acquisto questa,la posso montare avanti e,elimino tutto l'ambaradam che cè in quella immersa,prolungo i fili di alimentazione fino al cofano anteriore e poi metto il tubo che per ora mi arriva dal filtrino in plastica,nel becco superiore dove ce la freccia e poi da quello in basso collego il tubo che porta la benzina al carburatore!Ho capito bene?Ed il ritorno lascio quello che ce ora,a limite tolgo anche quella elettrovalvola(tanto per ora deve andare bene solo a benz,piu avanti vediamo....) o magari la sposto nel tubo di entrata come dici tu?
Perché per ora è collegata alla freccia d'uscita del carburatore.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

ok falla partire prima a benza, e tienici aggiornati.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao,si infatti prima farò le varie prove e sostituirò le varie parti,per farla partire a benzina,poi vedremo,ovvio che vi terrò aggiornati,se riesco nell'impresa ,è merito tuo e della consultazione delle varie e utili info che ci sono in questo forum.
Girovagando ho trovato questo schema
Immagine
secondo il quale l'elettrovalvola benzina,va montata sulla mandata della benzina al carburatore,e poi sul ritorno va montata la valvolina di ritegno benzina...... buh!!!!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

Chi ha avuto un impianto gpl su un'auto a carburatore sa bene che per passare da benzina a gpl deve prima mettere il commutatore sulla zona intermedia, così facendo si blocca la mandata di benza al carburatore, si da il tempo allo stesso di svuotarsi di benzina e poi appena l'auto incomincia a mancare, si commuta in gpl. Passare da gpl a benzina invece si può fare immediatamente. Ecco perchè mettere l'elettrovalvola benzina a valle del carburatore è un grosso errore. Gente che oggi mastrucchia con i carburatori ce n'è sempre di meno...
La valvola di ritegno è una valvola di non ritorno, e non si mette proprio sempre, ma se c'è, è meglio.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Officina”