minimo irregolare

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@ndre87
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Re: minimo irregolare

Messaggio da @ndre87 »

Ciao!!allora non preoccuparti per il tempo oggi non ho neppure preso le chiavi...dal caldo che è a lavoro mi sono finito.

Dunque per il problema che rimaneva accellerato adesso è risolto, mi rimane solo quel dubbio della valvolina che appena meto in moto mi va a 1000 giri, per poi scendere subito a tipo 300-400 infatti se è a freddo(dal gg prima che non lo accendo) li per li mi si spegne, un altro giro di chiave e non lo fa piu.

è come se si fosse abbassato troppo il minimo, ma man mano che si riscalda torna piu regolare..infatti alla fine si stabilizza sui 800


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Re: minimo irregolare

Messaggio da Alex-Admin »

Ho provato con il tester e anche io ho la stessa situazione. nessuna tensione.
Io controllerei altro. Il problema in questo caso, non è di una semplice regolazione del minimo.
Candele, filtri benzina etc.
Hai impianto gpl? Se si, il problema lo da sia a benzina che gpl ?
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@ndre87
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Re: minimo irregolare

Messaggio da @ndre87 »

allora....appena tagliandata....tutto nuovo da filtro in poi, niente GPL, tutta pura 95 ottani... ;-)adesso ho notato che accendendola da fredda la prima volta si abbassa talmente tanto di giri che sembra spegnersi...e spesso capita...al secondo colpo di chiave non si spegne piu ma rimene molto basso di giri...potrei leggermente alzargli la soglia minima?che dici?
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Re: minimo irregolare

Messaggio da @ndre87 »

Ieri, a seguito dell'abbassamento di temperatura ho voluto rimettere mano al problema, ho cercato quella giunta tra i cavi che vi avevo scritto in precedenza, ma è sulla stessa linea,ma non è stata fatta sui cavi che provengono dalle elettrovalvole,quindi nulla..
poi alla fine ho provato a mettere in moto e per un trenta secondi mi è andato a 1200 giri, per poi scendere di botto agli 800 poko dopo.

poi mai più accaduto,misurando l'alimentazione alla valvola è sempre a 0v peccato che non ho fatto in tempo a togliere lo spinotto alla valvola mentre accellerava per vedere se effettivamente era salito oppure no il voltaggio.

Ora...c'è qualcuno che gentilmente mi può controllare se adesso con il fresco inizia nuovamente a andare intorno ai 1500 giri e sopratutto, in quell'intervallo di tempo potete controllare se sullo spinotto vi arriva una tensione o una resistenza?

Grazie mille!!
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Re: minimo irregolare

Messaggio da leporo »

io per il momento sono un pò incasinato con il lavoro e non ho la macchina con me , mi rimane un pò difficile provare
frà sabato e domenica vedo di smontare il monoiniettore per manutenzione , cercherò di capirci qualcosa
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Re: minimo irregolare

Messaggio da leporo »

i dispositivi a depressione che sono in questione (quelli frà la distribuzione e l'iniettore) seguendo lo schema elettrico devono avere dai 10 ai 14 v. a quadro acceso (sono una capra in inglese) se guardi lo schema elettrico in = 6E-11 = è la figura che fà vedere la posizione delle 2 valvole la -c- quella marrone per il minimo e la -d- quella blu per l'EGR , la legenda in =6E-13= descrive il pin dove risiede nella centralina le due valvole EGR 28 e trotle 29 rispettivamente B14 e B5, sulla tabella =6E-70= e =6E-71= ci sono riportati i valori

ammettendo la mia ignoranza che lo ricorderò sempre e posso sbagliare , se questi valori non li hai ne a caldo ne a freddo ( e se leggo bene ci devono essere) devi avere la tenzione della batteria se così non fosse devi controllare tutte le spinette e masse fino alla "testa" o motore/telaio per la massa o sentralina per la corrente
ora ditemi voi se ho fatto casino o no :oops:
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Re: minimo irregolare

Messaggio da vagabondo »

leporo ha scritto:i dispositivi a depressione che sono in questione (quelli frà la distribuzione e l'iniettore) seguendo lo schema elettrico devono avere dai 10 ai 14 v. a quadro acceso (sono una capra in inglese) se guardi lo schema elettrico in = 6E-11 = è la figura che fà vedere la posizione delle 2 valvole la -c- quella marrone per il minimo e la -d- quella blu per l'EGR , la legenda in =6E-13= descrive il pin dove risiede nella centralina le due valvole EGR 28 e trotle 29 rispettivamente B14 e B5, sulla tabella =6E-70= e =6E-71= ci sono riportati i valori

ammettendo la mia ignoranza che lo ricorderò sempre e posso sbagliare , se questi valori non li hai ne a caldo ne a freddo ( e se leggo bene ci devono essere) devi avere la tenzione della batteria se così non fosse devi controllare tutte le spinette e masse fino alla "testa" o motore/telaio per la massa o sentralina per la corrente
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Ciao ragazzi recupero questo post perché ho anche io lo stesso problema . Manutenzione al vitara 8v del 91 , mi sta aiutando un mio amico che è mecca e stasera mi ha detto che ha dei valori sballati quindi aiuto. Il minimo a freddo sale fino a 1800 per poi stabilizzarsi a 1500 o meglio quando rallenti diventa irregolare. A GPL se durante la marcia metti in folle resta accelerato se arrivi a fermarti e la fai scendere di giri e leggermente irregolare.
Corpo farfallato bloccato ad inizio corsa.
Smontata egr era aperta ( quindi non chiusa con la guarnizione di alluminio ) e completamente tappata. Ripulita il minimo non cambia.
Sostituiti tutti i tubi che girano intorno ( pansavamo fossero rotti) ma niente stessa situazione.
Al connettore che arriva al potenziometro della farfalla ( nel pin a 6 poli) controllando i valori che riporta il computer al pin lato destro in alto dovrebbero arrivare 5/6 volt invece nel mio vitarino n'è erravano quasi 10 .
La temperatura acqua sale fino ad 1/4 regolarmente , le depressioni sembra vadano bene
CHE FACCIO ?
COME VADO AVANTI?
Cosa psso tentare prima di sostituire il corpo ?
Il blocco della farfalla e dovuto ad un errata regolazione?
Grazie a tutti per l aiuto
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leporo
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Re: minimo irregolare

Messaggio da leporo »

lo hai smontato e pulito?
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Re: minimo irregolare

Messaggio da Giampaolo »

Ciao.
Mi scuso con i più esperti perchè io non lo sono affatto, ma in questi mesi che ho la vitara ho fatto ottime esperienze...perdonatemi se dirò sfondoni esagerati, in tal caso mi.."corigerete" :mrgreen: ....... ti dico la mia:
fai attenzione alla valvola dell'aria, quella posta sotto il monoiniettore, ha un coperchietto tondo con 3 vitine.
Và tolto il coperchietto, al suo interno trovi un rondellone ottonato che copre una membrana in gomma. Quel rondellone si svita-avvita usando due cacciaviti a spacco appuntati sulle tacche sulla rondella. Se giri in senso orario il minimo si abbassa, se giri in senso contrario il minimo si alza.
Và regolato, rimontato e provato ogni volta prima di trovare il giusto compromesso.
Io alla mia ho fatto così e le cose sono migliorate molto.
Ti allego una immagine per farti capire meglio il punto dovè la valvola.
Ciao
Giampaolo

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Re: minimo irregolare

Messaggio da leporo »

si ok, quella valvola in parte è scaldata e affogata dal liquido e in parte funziona da passaggio di aria, dal momento che quest'aria porta sporcizia si sporca e si ottura , potrebbe aver bisogno di una bela "sgromata", tempo fà cercai le guarnizioni per un'iniettore del samurai, molto simile al nostro, trovai guasi tutto, anche gli or interni, chiesi (in suzuki) se mi mandava i pezzi anche per il vitara ma mi dissero che non c'erano più i codici per fare l'ordine e che non potevano sapere se il samu e il vitara avessero le solite parti, quindi attento se lo smonti, un pompista potrebbe aiutarti oppure un ricambista abbastanza fornito, lì potresti trovare, se cene fosse bisogno , gli or nuovi
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