guarnizione testata

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
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leporo
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Re: guarnizione testata

Messaggio da leporo »

può essere maserve la dose, poi il bicarbonato scioglie le incrostazioni, ma l'olio?


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Re: guarnizione testata

Messaggio da matteo »

leporo ha scritto:può essere maserve la dose, poi il bicarbonato scioglie le incrostazioni, ma l'olio?
E gia leporo x l olio uso i prodotti che vendono per pulire gli impianti dici funziona?
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leporo
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Re: guarnizione testata

Messaggio da leporo »

Tempo fà mi capitò di pulire un circuito, ricordo che feci molti lavaggi e con poco successo, non fu facile togliere l'olio, è molto ostinato
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Re: guarnizione testata

Messaggio da matteo »

leporo ha scritto:Tempo fà mi capitò di pulire un circuito, ricordo che feci molti lavaggi e con poco successo, non fu facile togliere l'olio, è molto ostinato
E lo so leporo ho lavorato x qualche mese da un radiatorista e mi faceva smontare e pulire i radiatori e x levare via olio era sempre da tribulare
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Linuzzo »

Ciao ragazzi mi riallaccio a questa discussione...
Dunque io ho da poco un vitara 8v del 93 col GPL...
Ho appena fatto rifare la testa xche bolliva l'acqua e trovavo emulsione nel radiatore...fin qui tutto bene...
Oggi ho voluto dare uno sguardo per curiosità e inizio a vedere nuovamente emulsione...
Secondo voi cosa può essere ??
Non so davvero che fare !!
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Massimiliano »

Potrebbero essere delle tracce rimaste lungo il circuito di raffreddamento, se il lavoro è stato effettuato a regola d' arte e sostituiti completamente liquido refrigerante e olio motore non le dovresti vedere. Torna da chi ti ha fatto il lavoro e fai presente la cosa chiedendo lumi sulla sostituzione dei due liquidi e se è stata fatta correttamente la spianatura della testata con la prova di tenuta. Già che ci sei chiedi se hanno usato guarnizioni originali o di concorrenza, quest' ultime hanno durate molto inferiori alle originali (proprio cosi poco come in questo caso no) e talvolta possono avere difetti. In questi casi si procede anche al lavaggio interno del radiatore.
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Linuzzo »

Grazie per la risposta.
Dunque il radiatore è stato smontato dall'auto e pulito (adesso non ti so dire in che modo),testa spianata e pressata e prova di tenuta..tutti i liquidi cambiati ...
Guarnizione penso sia di concorrenza ma ho fatto se va bene 4/500 km ... mi sembrano un po' pochi x avere di nuovo questo problema.
Il meccanico dice che potrebbe essere crepato il monoblocco...a voi risulta che soffra di questi problemi l'8v ?
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Re: guarnizione testata

Messaggio da FabioC »

Per risultare, risulta eccome… Sia il G16A sia il G16B.
Pero` prima di fare harakiri, può anche essere che non si sia lavato per bene tutto il circuito di raffreddamento.
Se fosse davvero crepato il monoblocco produrresti un cappuccino cremosissimo, garantito, tanto che togliendo il tappo dell' olio, dal coperchio punterie. potresti vedere la schiuma… Inoltre non manterresti il livello del liquido raffreddamento, ti scenderebbe nel giro di pochi km… Se la crepa e` verso l' esterno uscirebbe, se verso l' interno… cappuccino!
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Massimiliano »

Hai fatto pochi km a menochè non gli hai tirato io collo. Il monoblocco crepato può capitare sul 16V, meno sull' 8V. Col monoblocco crepato dovresti vedere una perdita di acqua, forse ci può essere un trafilamento tra monoblocco e la camicia di qualche cilindro oppure la parte superiore del monoblocco dove poggia la testa non è perfettamente piana.
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Re: guarnizione testata

Messaggio da Linuzzo »

Il cappuccino bello cremoso l'avevo prima di fare la testa...che comunque abbiamo mandato in rettifica anche per un discorso di verifica oltre che di spianatura.
Perdite esterne non ne ho assolutamente quindi al massimo sarà interna,anche se spero davvero non sia quello!
Il livello del liquido è rimasto invariato così come quello dell'olio che è perfettamente pulito (ma rimaneva pulito anche quando avevo il cappuccino).
Tirare il collo insomma non più di tanto,una sola volta a memoria ... sarà stato quello ?
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