Fumo nero.
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Fumo nero.
Non so se è un caso, ma da quando ho riaperto la valvola EGR, pulita a dovere prima di tapparla, fa una grande quantità di fumo nero, tanto da sporcare a terra lasciando un macchia nera, regimi irregolari (sembra vada a 3) e vuoti paurosi.
Possibile che sia l'EGR o altro.
Help, help.
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Re: Fumo nero.
Non credo, forse è più facile una presa d'aria
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Re: Fumo nero.
mmmhhhh
se fosse una aspirazione di aria smagrirebbe...
oh, mi viene in mente quel che è successo a me, controll un pò se dal canister non ti ciuccia benzina...
fai cosi, dal canister (il bombolotto sulla sinistra all'interno del vano motore, guardandolo da davanti) escono due tubi, uno grande che entra, ed uno piu piccolo che esce e va al corpo farfalalto.
ora, prova a disconnettere il tubo piccolo dal canister (e tappalo bene con una vite o qualcosa, sennò aspira aria)
e al suo posto sul canister metti un tubicino della giusta dimensione, lungo abbatanza da andare in terra (se esce benzina almeno non te la trovi nel vano motore, pericoloso!)
e vedi se non fuma piu...
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fai cosi, dal canister (il bombolotto sulla sinistra all'interno del vano motore, guardandolo da davanti) escono due tubi, uno grande che entra, ed uno piu piccolo che esce e va al corpo farfalalto.
ora, prova a disconnettere il tubo piccolo dal canister (e tappalo bene con una vite o qualcosa, sennò aspira aria)
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Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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Re: Fumo nero.
Grazie Lensflare,
domani proverò.
Oggi ho anche smontato le candele ed erano belle nere e il fumo fà parecchia puzza. Potrebbe dipendere quindi dalla carburazione? Il mio è ad iniezione e qualche tempo fà, mi dava errore 45 (valvola tps aperta).
domani proverò.
Oggi ho anche smontato le candele ed erano belle nere e il fumo fà parecchia puzza. Potrebbe dipendere quindi dalla carburazione? Il mio è ad iniezione e qualche tempo fà, mi dava errore 45 (valvola tps aperta).
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Re: Fumo nero.
certo che può essere!
chiaramente è un problema di carburazione, ora bisogna vedere da cosa dipende..
la spia del tps identifica che (se non erro) c'è un errore nella lettura del sensore di posizione farfalla.
in questo caso, la ECM rileva una apertura sbagliata della farfalla, e se questo vuol dire che viene rielvata una apertura del 80% quando sei al minimo, vuol dire che arricchirà di carburante penando ci sia maggiore aria di quanta non ce ne sia veramente.
quindi, fumo e puzza.
ma è solo una idea..
ma, a te se acceleri e tieni il motore alto, il problema vuoti migliora?nel senso, lo hai solo ai bassi e con poco gas il problema?
chiaramente è un problema di carburazione, ora bisogna vedere da cosa dipende..
la spia del tps identifica che (se non erro) c'è un errore nella lettura del sensore di posizione farfalla.
in questo caso, la ECM rileva una apertura sbagliata della farfalla, e se questo vuol dire che viene rielvata una apertura del 80% quando sei al minimo, vuol dire che arricchirà di carburante penando ci sia maggiore aria di quanta non ce ne sia veramente.
quindi, fumo e puzza.
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Re: Fumo nero.
Allora.
Ho fatto la prova del canister. Non perde benzina.
Dopo aver pulito le candele, rismontate dopo 20 km, nuovamente nere.
Ieri dopo un pò di coda, accellero e la macchina sembrava andare a tre. Sono arrivato a casa (fortunatamente c'ero vicino) a stento, con la macchina che più accelleravo, più s'imballavava e scoppiettava.
I vuoti li fà , sia al minimo che agli alti giri.
La spia dell'errore 45, non la da più e neanche altri errori.
O trovo un "motorino passo-passo" o qualcuno mi dia una mano su come fare a trovare il guasto.
Grazie.
Ho fatto la prova del canister. Non perde benzina.
Dopo aver pulito le candele, rismontate dopo 20 km, nuovamente nere.
Ieri dopo un pò di coda, accellero e la macchina sembrava andare a tre. Sono arrivato a casa (fortunatamente c'ero vicino) a stento, con la macchina che più accelleravo, più s'imballavava e scoppiettava.
I vuoti li fà , sia al minimo che agli alti giri.
La spia dell'errore 45, non la da più e neanche altri errori.
O trovo un "motorino passo-passo" o qualcuno mi dia una mano su come fare a trovare il guasto.
Grazie.
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Re: Fumo nero.
ok,
preziosi elementi nuovi su cui ragionare.
il fatto che i vuoti siano anche in alto, mi fa scendere le probabilità che sia un problema di miscelazione..
in classifica ora ci sono:
1) problema di accensione: verifica integrità dei fili candele, verifica che nelle "pipette" non siano presenti sfiammate, è segno che devi cambiarle perchè perdono colpi e quindi il risultato finale è lo stesso di una miscela grassa.
verifica anche gli altri organi della accensione.
2) problema del TPS (Sesnore posizionamento farfalla), il sensore che c'è sul corpo farfallato.
hai provato a fare la regolazione di questo sensore?
ci sono tutorial sul web..
facci sapere... dobbiamo andare per punti...
preziosi elementi nuovi su cui ragionare.
il fatto che i vuoti siano anche in alto, mi fa scendere le probabilità che sia un problema di miscelazione..
in classifica ora ci sono:
1) problema di accensione: verifica integrità dei fili candele, verifica che nelle "pipette" non siano presenti sfiammate, è segno che devi cambiarle perchè perdono colpi e quindi il risultato finale è lo stesso di una miscela grassa.
verifica anche gli altri organi della accensione.
2) problema del TPS (Sesnore posizionamento farfalla), il sensore che c'è sul corpo farfallato.
hai provato a fare la regolazione di questo sensore?
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facci sapere... dobbiamo andare per punti...
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Re: Fumo nero.
Ah dimenticavo:
3) pompa serbatoio!!!!!
3) pompa serbatoio!!!!!
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Re: Fumo nero.
Escluderei un problema di accensione, perchè a gas non mi da gli stessi problemi, quindi mi butto sulla TPS e a giorni vi farò sapere.
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Re: Fumo nero.
il mio fumo nero dipendeva dall'or posto sotto l'igniettore del corpo farfallato....infatti perdeva un pò e la benzina scendeva sia dall'igniettore che da sotto andando ad arricchire di brutto la miscela...sostituito l'or e dato una controllatina all'anticipo dello spinterogeno il fumo nero è scomparso...