battito in testa ?
- bistrocilia
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battito in testa ?
salve ragazzi tempo fà ho deciso di fare un mini tagliandino ignorante alla mia vitara facendo il lavaggio circuito olio con il liqui moly, sostituzione candele con elettrodo platinato e riduzione gap secondo quanto suggerito dalla casa.
da quando ho fatto questo tagliando sento un ticchettio ( alle volte ) la irregolarità mi fa intendere piu come se fosse un bilanciere che sbatte sul coperchio data l'irregolarità del battito...ma qui ammetto la mia ignoranza da non riuscire a distinguere il suono di un battito in testa ad quella di un bilanciere che spatte su di una superficie anche perché s'immaginano i movimenti che possano compiere al minimo.
ho montato le wr7dp della bosh con chiusura a gap 0,7 al posto delle wr7 plus
all'atto dello scarico dell'olio è uscito qualche morchia e non vorrei che appunto si siano sbloccati i bilancieri...plausibile secondo voi ?
la macchina non ha perso potenza e i consumi sono anche un po diminuiti ... giusti direi per la macchina che è !!!
da quando ho fatto questo tagliando sento un ticchettio ( alle volte ) la irregolarità mi fa intendere piu come se fosse un bilanciere che sbatte sul coperchio data l'irregolarità del battito...ma qui ammetto la mia ignoranza da non riuscire a distinguere il suono di un battito in testa ad quella di un bilanciere che spatte su di una superficie anche perché s'immaginano i movimenti che possano compiere al minimo.
ho montato le wr7dp della bosh con chiusura a gap 0,7 al posto delle wr7 plus
all'atto dello scarico dell'olio è uscito qualche morchia e non vorrei che appunto si siano sbloccati i bilancieri...plausibile secondo voi ?
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Re: battito in testa ?
Ho avuto lo stesso problema che ho risolto con una regolazione delle punterie.
Cosa che andrebbe fatta a prescindere ogni 20.000 km (controllo ed eventuale regolazione)
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Re: battito in testa ?
lo sospetto anch'io perchè come hai intuito non un ticchettio regolare ma irregolare come se la molla che tiene il bilanciere fosse un po "lenta" va bho mettiamo in lista staltra cosa da fare. per precauzione do un occhiata al colore candele. ovviamente il ticchettio scompare sopra i 1200 giri.
- bistrocilia
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Re: battito in testa ?
1000 km e direi che 3 su quattro sono perfette, ancora si vede la ceramica bianca su di un lato e grigio dall'altra e, nessuna traccia di depositi, mentre al secondo cilindro un po piu scura ma non penso sia cosa allarmante. ho allargato nuovamente il gap per vedere come si comporta. mi pare di aver notato che il ticchettio compare a gpl e non a benzina...provo a vedere a caldo...ma credo sia proprio cosi...!!!
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Re: battito in testa ?
La candela è decisamente troppo bianca, questo denota eccessiva magrezza della miscela. Il colore corretto della candela è nocciola.
Il ticchettio che senti non penso che sia il battito in testa, questo di solito si sente quando il motore è sotto sforzo, mentre al minimo può essere solo il gioco delle valvole, che comunque è sempre meglio sentirlo piuttosto che no. In alcune auto con motori delicati tipo alfa etc, riuscivo a sentire il ticchettio delle valvole anche quando utilizzavo olii motore di scarsa qualità o non quelli giusti, soprattutto a freddo.
Il ticchettio che senti non penso che sia il battito in testa, questo di solito si sente quando il motore è sotto sforzo, mentre al minimo può essere solo il gioco delle valvole, che comunque è sempre meglio sentirlo piuttosto che no. In alcune auto con motori delicati tipo alfa etc, riuscivo a sentire il ticchettio delle valvole anche quando utilizzavo olii motore di scarsa qualità o non quelli giusti, soprattutto a freddo.
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Re: battito in testa ?
per quanto concerne la carburazione sono in attesa di fare la regolazione "estiva" , il gpl non sono in grado di farlo solo :(
il problema de ticchetio è comparso, apparte il lavaggio con liqui moly, passando dal total sint plus 5-30 e che denotandone un eccessivo consumo sono passato al castrol magnatec 10-40 che mi ha risolto il problema del consumo d'olio che non era presente quest'inverno. sarà evaporazione ?!
con il gap piu largo ho notato maggiore fluidità di accelerazione e accensione piu semplice penso che la manterrò a 0,8
il problema de ticchetio è comparso, apparte il lavaggio con liqui moly, passando dal total sint plus 5-30 e che denotandone un eccessivo consumo sono passato al castrol magnatec 10-40 che mi ha risolto il problema del consumo d'olio che non era presente quest'inverno. sarà evaporazione ?!
con il gap piu largo ho notato maggiore fluidità di accelerazione e accensione piu semplice penso che la manterrò a 0,8
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Re: battito in testa ?
sono delle normali bosch platin wr7dp ordinate dall'inghilterra a 25-30 euro, qui si fa fatica a trovarle.
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Re: battito in testa ?
Con miscela troppo magra si possono bucare i pistoni
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