Batteria 14,4v regolare?
- mic_ri
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Batteria 14,4v regolare?
Ieri sera la batteria del mio sidekick mi ha abbandonato,fortunatamente avevo i cavi e sono riuscito a ripartire. Stamani l auto è ripartita ,ho misurato il voltaggio e segna 14,4v. Ho acceso tutta la strumentazione ,fari ventola ecc. E cala a 13,7,accelerando ritorna a 14,quindi presumo che l alternatore funziona. L'unica cosa che ho notato è che accendendo tutto le luci interne,orologio e quadro si affievoliscono. Sarà il caso di sostituire la batteria?
- leporo
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Re: Batteria 14,4v regolare?
se accendendo tutto i v. sono 13,7 è ok, alla batteria puoi far la prova dall'elettrauto, hanno un dispositivo che possono dirti della bontà
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Re: Batteria 14,4v regolare?
prima di buttarla, innanzitutto controlla il livello dell'elettrolita,
se il livello di qualche elemento è basso, rabbocca con acqua distillata
se la tua batteria non ha i tappi ... la prossima comprala coi tappi, che è meglio
poi armati di tester e controlla
le misure di tensione a motore acceso vanno benINO,
il benINO è perchè 14,4 mi piace, il 13,7 un po' meno,
ma non conosco il tuo Vitara, ne il tuo alternatore, quindi diciamo che è ok
fatti poi un bel giro (almeno 10 km) prelevando meno corrente possibile,
parcheggia e spegni,
apri il cofano,
attendi 2 minuti,
metti il tester in Ampere,
stacca un polo della batteria,
fai ponte col tester tra polo e morsetto,
non devi leggere più di 0,015 Ampere (0,04 se hai installato un antifurto),
se leggi valori superiori hai un assorbimento anomalo nell'impianto elettrico che ti scarica la batteria,
ricollega il morsetto alla batteria
attendi poi 7-8 ore,
metti il tester in Volt,
leggi il valore ai due morsetti della batteria,
non deve essere inferiore ai 12,55 Volt,
se sei sotto e non avevi assorbimenti anomali, la batteria è stanca
se il livello di qualche elemento è basso, rabbocca con acqua distillata
se la tua batteria non ha i tappi ... la prossima comprala coi tappi, che è meglio
poi armati di tester e controlla
le misure di tensione a motore acceso vanno benINO,
il benINO è perchè 14,4 mi piace, il 13,7 un po' meno,
ma non conosco il tuo Vitara, ne il tuo alternatore, quindi diciamo che è ok
fatti poi un bel giro (almeno 10 km) prelevando meno corrente possibile,
parcheggia e spegni,
apri il cofano,
attendi 2 minuti,
metti il tester in Ampere,
stacca un polo della batteria,
fai ponte col tester tra polo e morsetto,
non devi leggere più di 0,015 Ampere (0,04 se hai installato un antifurto),
se leggi valori superiori hai un assorbimento anomalo nell'impianto elettrico che ti scarica la batteria,
ricollega il morsetto alla batteria
attendi poi 7-8 ore,
metti il tester in Volt,
leggi il valore ai due morsetti della batteria,
non deve essere inferiore ai 12,55 Volt,
se sei sotto e non avevi assorbimenti anomali, la batteria è stanca