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Emergenza terremoto...
Carissimi! Il terremoto degli ultimi giorni ci ha lasciati tutti senza parole. Purtroppo per molti anche senza casa e/o lavoro.
Uno di questi è un nostro carissimo utente "Matteo 325" ed un altro nostro utente "Matteo" che lo conosce personalmente sta organizzando
una raccolta fondi per dargli una mano e dimostrare che ancora esista qualcuno che ami il prossimo.
Chiedo a tutti Voi di voler dare un'occhiata a questo appello: post108124.html#p108041

alziamo il vitara!

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alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 16/11/2012, 23:04

allora ragazzoni! devo alzare sto vitara, premetto che monterò al 100% delle 215/80 ricoperte con un diametro di 74 cm! prendendo ispirazione dalla mitica leporimobile ho trovato una lada niva presso un auto demolitore, quindi da quelle prenderei le molle posteriori, poi ho trovato un ricambista che vende gli ammortizzatori del miztu l200 a 90 la coppia e in fine ho trovato le molle del 190 a 80 € la coppia nuove! quindi adesso partono le domande
1) quanto sono piu lunghe le molle del lada rispetto la nostra vitara?
2) quanto sono piu lunghe le molle del 190?
3) il differenziale anteriore, quanto le devo abbassare?

partiamo con queste e poi ne ho un altro centinano :muro:

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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda leporo » 17/11/2012, 7:36

voglio il copirait hehehe
ti ricordo che per fare sto lavoro devi "aggiustare tutto"
le molle del lada sono circa 10 cm più lunghe del vitara a carico (sulle ruote) e devi per forza alzare il triangolo centrale, sono più larghe e devi "stringere" il riccolo della molla sotto e sopra quanto basta
io le molle del 190 le tagliai perchè troppo lunghe non ricordo 1 ricciolo o più (taglia il lato che vedi pari e provale) serve che monti i correttori altrimenti le ruote ti appariranno ad ape
il differenziale io ho copiato le staffe calmini , si abbassa di circa 7/8 cm
gli ammortizzatori posteriori li devi modificare...

hai letto le modifiche che ho fatto vero, tutte sono importanti e a successione dei vari step che mi si sono presentati , essendo un'assetto artigianale và considerato tale e spero che in questa discussione intervengano tutti in modo da migliorare quello che è già stato fatto

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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 17/11/2012, 10:23

certo! me lo sono studiato per bene! sia per lo zoccolo che per tutto il resto allora con precisione elenco quello che voglio fare! vorrei avere un riazo di circa 6/7 cm

molle post lada niva (accorciate)
molle ant 190 (accorciate)
ammortizzatori l200 modificati nell'attacco
zoccolo 6/7 cm poi vediamo al momento
Kit correzione camber
distanziale albero di trasmissione posteriore e fino a qui non credo incontrerò molti problemi!

i miei problemi cominciano ora :muro: trovare chi mi fa le staffe artigianali per abbassare il differenziale anteriore e trovare i spessori ammortizzatori anteriori di una misura idonea alle molle anteriori!

sto sbagliando e mi sto dimenticando qualcosa?? al momento non vorrei fare la modifica della scatola del differenziale in ghisa e altri semiassi, il mio obiettivo e alzare la vitara 7 cm e far lavorare i semiassi anteriori come l'originali con un rapporto rialzo/abbassamento differenziale di 1:1

ditemi se sto dicendo castronerie grazie!

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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda leporo » 17/11/2012, 11:01

per i kit di abbassamento ammortizzatore ant. puoi guardare nuovo su bits4vits loro hanno a listino pezzi che non superano i 5 cm , puoi prendere l'allungo dello stelo + il ribassamento del piattello facendo un totale di 7cm (ricordati i finecorsa) per il semiponte dovrai fare da solo copiando i calmini oppure comprare anche quelli

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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda Alex-Admin » 17/11/2012, 12:37

La vedo veramente molto dura!
Trattandosi di una modifica artigianale, effettuata con ricambi di diversa provenienza anch'essi a loro volta modificati sul momento e sull'auto stessa; non potrai sicuramente ottenere lo stesso risultato al 100%
Puoi solo emulare le modifiche. Ma questo significa che devi comunque avere una grande cognizione, di cosa stai facendo; perchè lo stai facendo e come lo stai facendo.
Le modifiche svolte da leporo, sono assolutamente dei lavori egregi, effettuati con criterio; cognizione di causa; esperienza; tentativi; collaudi... collaudi; modifiche e ancora collaudi.
Premesso questo, allora se te la senti puoi cominciare ad effettuare le modifiche, una per volta.
Sicuramente parliamo di un lavoro dove l'auto starà ferma un bel pò; vuoi in attesa del ricambio "X" che manca; vuoi per mancanza di tempo libero.


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