al minimo va a 3...
- gas guzzler
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al minimo va a 3...
ciao a tutti!
ho un problemino alla Zukina e al suo G16A: al minimo, e solo al minimo, va a 3 cilindri... il cilindro n°2 non funziona...
ho cambiato candele, cavi candele, pulito la calotta dalle incrostazioni e messo un lubrificante per contatti elettrici, ma il problema persiste.
la cosa strana è che lo fa solo ed esclusivamente al minimo, a 800 giri... salendo di giri e nell'uso in marcia, a qualunque regime, non dà alcun problema di funzionamento!
la cosa strana è che ho controllato la candela anche dopo un po' di funzionamento al minimo, ed è perfettamente asciutta, quindi la combustione avviene...
sto arrivando a pensare che non sia qualche valvola che al minimo non tiene bene la compressione e fa sfiatare vanificando la compressione... ho detto una cazzata?? l'ho pensato perché non ho mai registrato il gioco valvole...
avete dei suggerimenti?
grazie!
ho un problemino alla Zukina e al suo G16A: al minimo, e solo al minimo, va a 3 cilindri... il cilindro n°2 non funziona...
ho cambiato candele, cavi candele, pulito la calotta dalle incrostazioni e messo un lubrificante per contatti elettrici, ma il problema persiste.
la cosa strana è che lo fa solo ed esclusivamente al minimo, a 800 giri... salendo di giri e nell'uso in marcia, a qualunque regime, non dà alcun problema di funzionamento!
la cosa strana è che ho controllato la candela anche dopo un po' di funzionamento al minimo, ed è perfettamente asciutta, quindi la combustione avviene...
sto arrivando a pensare che non sia qualche valvola che al minimo non tiene bene la compressione e fa sfiatare vanificando la compressione... ho detto una cazzata?? l'ho pensato perché non ho mai registrato il gioco valvole...
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- leporo
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Re: al minimo va a 3...
prova la compressione, così sai se è una valvola, altrimenti invece di pulire le parti elettriche le sostituisci
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Re: al minimo va a 3...
eh si, mi sa che stasera mi armo di Motometer e controllo tutti i cilindri...
- gas guzzler
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Re: al minimo va a 3...
oggi pomeriggio ho provato la compressione...
niente, sembra ok in tutti e 4 i cilindri...
nella foto, il primo cilindro, al primo tentativo ha un po' sfiatato e non sembrava ok... ho fatto gli altri 3 per rispettare la sequenza, e per ultimo ho riprovato il primo...
tutto ok!
questa è una foto del test:
e questo è lo stato delle candele dopo un paio di giorni di utilizzo intenso e circa 150km percorsi...
sinceramente a me sembrano ok...
a questo punto, escludendo la compressione, escludendo i cavi (sono nuovi), le candele (nuova anche loro), che rimane?? la calotta??
ma l'ho pulita per bene e sembra ok... cos'altro potrebbe essere, problema di alimentazione? ma è un iniettore per tutti e 4 i cilindri, perché darebbe il problema solo il secondo??
niente, sembra ok in tutti e 4 i cilindri...
nella foto, il primo cilindro, al primo tentativo ha un po' sfiatato e non sembrava ok... ho fatto gli altri 3 per rispettare la sequenza, e per ultimo ho riprovato il primo...
tutto ok!
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e questo è lo stato delle candele dopo un paio di giorni di utilizzo intenso e circa 150km percorsi...
sinceramente a me sembrano ok...
a questo punto, escludendo la compressione, escludendo i cavi (sono nuovi), le candele (nuova anche loro), che rimane?? la calotta??
ma l'ho pulita per bene e sembra ok... cos'altro potrebbe essere, problema di alimentazione? ma è un iniettore per tutti e 4 i cilindri, perché darebbe il problema solo il secondo??
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Re: al minimo va a 3...
cambia calotta e spazzola rotante, stacca tutte le pipette e riappoggiale sulle candele, metti in moto e con una pinza alza una pipetta alla volta , in questo modo trovi il cilindro che non và, prova a cambiare di posto le candele ,puoi anche controllare se c'è una presa d'aria sul collettore di aspirazione tipo un tubetto crepato , prova a chiudeli con una pinza per evitare che prendino aria da un sensore rotto
se il motore è apposto di compressione io mi concentrerei sul resto
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Re: al minimo va a 3...
grazie Roberto! la prova delle pipette è la prima che ho fatto già da subito e il cilindro non funzionante è il 2.
cavi candela prima invertiti e poi cambiati (era ora comunque, dopo 22 anni...)..
candele anche, prima invertite e poi cambiate...
ora è tutto nuovo, tranne appunto la calotta, che ho provveduto a pulire bene dai depositi carboniosi, e non rimane praticamente altro... per esclusione rimane solo lei....
avanti altro ordine su ebay...
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candele anche, prima invertite e poi cambiate...
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Re: al minimo va a 3...
Facci sapere se risolvi e come risolvi dato che pure il mio ogni tanto lo fa,soprattutto a caldo...
Grazie in anticipo
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- gas guzzler
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Re: al minimo va a 3...
oggi pensavo di risolvere: è arrivata la nuova calotta specifica per la Vitara col G16A, vado a montarla, e non ci va...
calotta diversa! ne avran fatte di diversi tipi.... ora vedo se riesco a sostituirla....
calotta diversa! ne avran fatte di diversi tipi.... ora vedo se riesco a sostituirla....
- Pierpie88
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Re: al minimo va a 3...
Da qualche parte qui in officina c'e una discussione in cui si parlava delle diverse calotte dello spinterogeno... Magari riesci a capire quale serve a te!gas guzzler ha scritto:oggi pensavo di risolvere: è arrivata la nuova calotta specifica per la Vitara col G16A, vado a montarla, e non ci va...
calotta diversa! ne avran fatte di diversi tipi.... ora vedo se riesco a sostituirla....
E scaleremo le montagne...!!!