Aiuto last minute su montaggio rialzo
- _endriu
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Aiuto last minute su montaggio rialzo
ciao ragazzi
Sto per cimentarmi a montare ammortizzatori, spessori ammortizzatori, molle e spessori molle..
In sostanza il procedimento è questo?
alzo di brutto la macchina in sicurezza da un longherone, smonto una ruota, mollo ammortizzatore con cautela stando attento che non sia troppo carica e mi scende la molla, cambio molla infilo tampone,scendo un po il crick sotto al longherone sino a che riesco a imbullonare ammo, lo fisso,monto ruota e passo alla successiva?
Sia per anteriore che posteriore??
Noto che tra il telaio e la molla nell'alloggiamento quindi sopra la molla c'è un tondo del diametro della molla di plasticaccia secca..ho un foglio di gomma spesso mezzo citto, di gomma dura che utilizziamo per fare delle guarnizioni per impianti industriali,può andare bene per sostituire quella originale?
Sto per cimentarmi a montare ammortizzatori, spessori ammortizzatori, molle e spessori molle..
In sostanza il procedimento è questo?
alzo di brutto la macchina in sicurezza da un longherone, smonto una ruota, mollo ammortizzatore con cautela stando attento che non sia troppo carica e mi scende la molla, cambio molla infilo tampone,scendo un po il crick sotto al longherone sino a che riesco a imbullonare ammo, lo fisso,monto ruota e passo alla successiva?
Sia per anteriore che posteriore??
Noto che tra il telaio e la molla nell'alloggiamento quindi sopra la molla c'è un tondo del diametro della molla di plasticaccia secca..ho un foglio di gomma spesso mezzo citto, di gomma dura che utilizziamo per fare delle guarnizioni per impianti industriali,può andare bene per sostituire quella originale?
- luca.monty88
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
La gomma per le guarnizioni va bene ,se non ai un attrezzzo tiramolle con la macchina a terra lega le molle con un filo di lega in modo che quando alzi la macchina non si estendono e puoi estrarle più facilmente poi il resto lai detto tu .
Allora fase1 smonta l'ammortizzatore 2 lega la molla in modo che non si estenda quando alzi l'auto 3 alza l'auto fino a che la molla non si libera smontala monta lo spessore e rimontala 4 abbassa l'auto e metti la molla in sede 5 rimonta l'ammortizzatore 6 vai a fare un po di or e divertiti!!!!!
Allora fase1 smonta l'ammortizzatore 2 lega la molla in modo che non si estenda quando alzi l'auto 3 alza l'auto fino a che la molla non si libera smontala monta lo spessore e rimontala 4 abbassa l'auto e metti la molla in sede 5 rimonta l'ammortizzatore 6 vai a fare un po di or e divertiti!!!!!
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
YO!!!
Ma io devo cambiare anche le molle con delle altre messe meglio... Ci entrano lo stesso se non sono compresse e in più ce lo spessore??
Ma io devo cambiare anche le molle con delle altre messe meglio... Ci entrano lo stesso se non sono compresse e in più ce lo spessore??
- luca.monty88
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
Aiutati con la morsa o cmq cerca di comprimerle in qualche modo...sennò fatti prestare un tiramolle....da un meccanico.....
- _endriu
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
Nessuna delle due strade mi riesce possibile.. Proverò con qualche madonna
- leporo
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
Non scherziamo con le molle, cariche sono molto pericolose
Per dietro
Stacca gli ammortizzatori, alza la vitara attraverso il telaio lasciando che le ruote tocchino terra, alzala fino quanto cen'è bisogno, le molle si scaricheranno e potrai montare gli spessori, cala la macchina sulle molle e rimonta gli ammo
Per davanti
Qui il procedimento è inverso, essendo la molla caricata su un braccio di leva , il triangolo, dovrai alzare la vitara abbastanza da poter far ruotare il braccio quindi prendi le misure, fai attenzione ai semiassi, smonta i mozzetti e togli i fermi del giunto al cuscinetto, posiziona un crik sotto il braccio in modo sicuro, smonta i 3 buloni della testina di snodo, sposta quanto basta il montante per far uscire la testina dal braccio, poi allenta il crik e fai scendere il braccio la molla si scaricherà e potrai smontarla per poi mettere lo spessore
Quando fai l'anteriore fai una ruota per volta , fai in modo che il crik che spinge il braccio lavori bene in sicurezza, davanti la molla ha un carico maggiore, aumentato anche dal gioco di leva che ha grazie alla posizione della molla sul braccio, circa alla metà della sua lunghezza
Riposizionando il braccio ti accorgerai che servirà più peso e non arriverà il braccio alla testina, questo avviene facilmente con kit più estremi, comunque basterà mettere dei "trepiedi" sotto il telaio sul lato opposto o su entrambi i longheroni dietro
Per dietro
Stacca gli ammortizzatori, alza la vitara attraverso il telaio lasciando che le ruote tocchino terra, alzala fino quanto cen'è bisogno, le molle si scaricheranno e potrai montare gli spessori, cala la macchina sulle molle e rimonta gli ammo
Per davanti
Qui il procedimento è inverso, essendo la molla caricata su un braccio di leva , il triangolo, dovrai alzare la vitara abbastanza da poter far ruotare il braccio quindi prendi le misure, fai attenzione ai semiassi, smonta i mozzetti e togli i fermi del giunto al cuscinetto, posiziona un crik sotto il braccio in modo sicuro, smonta i 3 buloni della testina di snodo, sposta quanto basta il montante per far uscire la testina dal braccio, poi allenta il crik e fai scendere il braccio la molla si scaricherà e potrai smontarla per poi mettere lo spessore
Quando fai l'anteriore fai una ruota per volta , fai in modo che il crik che spinge il braccio lavori bene in sicurezza, davanti la molla ha un carico maggiore, aumentato anche dal gioco di leva che ha grazie alla posizione della molla sul braccio, circa alla metà della sua lunghezza
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
Menkia!! Speravo di non dover mettere mano ad altro!!
Mi ha spiegato prima passo passo come fare un ragazzo che lo ha fatto sul suo ma non ha smontato giunti e braccetti...in che senso devo far ruotare il braccio?
Mi ha spiegato prima passo passo come fare un ragazzo che lo ha fatto sul suo ma non ha smontato giunti e braccetti...in che senso devo far ruotare il braccio?
- leporo
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
staccato dal montante per far uscire la molla deve ruotare verso il basso, deve rimanere attaccato al telaio ai suoi punti di ancoraggio dei gommini
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Re: Aiuto last minute su montaggio rialzo
Se non riesco e lo smonto??
Cosa mi serve per fare ciò? Ho una cassetta di bussole beta e Chiavi fisse..
Per giunti, testine e altro bastano? Qualcuno potrebbe per favore mostrarmi una foto a prova di scemo di questo passaggio?
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