acqua nel radiatore che va e viene
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
Problema risolto sostituendo il tappo del radiatore
Un ricambista mi ha chiesto 25€ con consegna il giovedì seguente e pagamento anticipato, in pratica consegnano prima la new vitara...
Il secondo ricambista contattato con 8€ mi ha dato il tappo nuovo tarato 0.9
In foto il nuovo e il vecchio, a quanto pare era ora di sostituirlo...
Quello che mi preoccupa ora é dove caspita é finito il pezzo che manca?
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
non ci pensà, fai finta di niente
Comunque bene così
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- ginestra
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
Mi aggancio a questa discussione per un problema simile o forse no.
Premetto che ho il motore rettificato ancora in rodaggio con 800 Km di vita + radiatore/manicotti,termostato, pompa acqua e giunto viscostatico della ventola nuovi, valvola egr e gruppo farfallato puliti e ripristinati.
Alle prime accensioni fumo bianco dallo scappamento che poi spariva subito (ho pensato all'olio sintetico nuovo?).
Dopo un mese dalla rettifica il primo cambiamento che ho notato è che la ventola raffreddamento ha cominciato a partire 'a razzo' al primo istante dalla messa in moto a motore freddo (ho pensato a un difetto del mozzo viscostatico che farò controllare al controllo di 1000KM).
Dopo pochi giorni il minimo ha cominciato a salire sui 2000 giri dall'accensione senza più scendere e la ventola gira così veloce da far muovere anche quella del clima.
Lancetta temperatura sempre a un quarto al massimo.
Per scrupolo, 4 giorni fa vado a controllare il liquido nel radiatore ed era abbastanza vuoto!!
Vado a riempire di liquido e noto che mentre riempivo (motore spento) il liquido usciva da sotto il motore, in prossimita della coppa dell'olio: ho pensato a una perdita dalla pompa dell'acqua i cui cuscinetti forse inutilmente sollecitati dalla ventola che gira sempre.
Vado subito da un meccanico (rabboccando il liquido per la via) per un controllo e il giorno dopo mi dice che non ha trovato perdite di liquido, il radiatore era pieno ma che non era convinto del fumo bianco all'accensione dicendo che quello è olio che brucia e che un motore rettificato non deve fare fumo bianco.
Torno a casa con la macchina, controllo il liquido, era tutto a posto. Minimo sempre fisso a 2000.
Stamani faccio 5 chilimetri e vedo la lancetta temperatura per la prima volta che sale a metà scala e sembra salire a vista d'occhio! Mi fermo subito, controllo liquido nel radiatore.....sparito!!!anche la vaschetta vuota! Chiamo un amico che mi porta del liquido, riempio a tappo il radiatore e metto un po nella vaschetta....nessuna perdita da sotto come 4 giorni fa....torno a casa più confuso del solito.
Domani compro un termostato nuovo....può essere quello?
Ma perchè quattro giorni fa mentre riempivo il radiatore il liquido usciva da sotto e oggi non l'ha fatto?
Tra poco vado al controllo di 1000 Km.....mi devo incazzare col rettificatore o cos'altro?
Premetto che ho il motore rettificato ancora in rodaggio con 800 Km di vita + radiatore/manicotti,termostato, pompa acqua e giunto viscostatico della ventola nuovi, valvola egr e gruppo farfallato puliti e ripristinati.
Alle prime accensioni fumo bianco dallo scappamento che poi spariva subito (ho pensato all'olio sintetico nuovo?).
Dopo un mese dalla rettifica il primo cambiamento che ho notato è che la ventola raffreddamento ha cominciato a partire 'a razzo' al primo istante dalla messa in moto a motore freddo (ho pensato a un difetto del mozzo viscostatico che farò controllare al controllo di 1000KM).
Dopo pochi giorni il minimo ha cominciato a salire sui 2000 giri dall'accensione senza più scendere e la ventola gira così veloce da far muovere anche quella del clima.
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Per scrupolo, 4 giorni fa vado a controllare il liquido nel radiatore ed era abbastanza vuoto!!
Vado a riempire di liquido e noto che mentre riempivo (motore spento) il liquido usciva da sotto il motore, in prossimita della coppa dell'olio: ho pensato a una perdita dalla pompa dell'acqua i cui cuscinetti forse inutilmente sollecitati dalla ventola che gira sempre.
Vado subito da un meccanico (rabboccando il liquido per la via) per un controllo e il giorno dopo mi dice che non ha trovato perdite di liquido, il radiatore era pieno ma che non era convinto del fumo bianco all'accensione dicendo che quello è olio che brucia e che un motore rettificato non deve fare fumo bianco.
Torno a casa con la macchina, controllo il liquido, era tutto a posto. Minimo sempre fisso a 2000.
Stamani faccio 5 chilimetri e vedo la lancetta temperatura per la prima volta che sale a metà scala e sembra salire a vista d'occhio! Mi fermo subito, controllo liquido nel radiatore.....sparito!!!anche la vaschetta vuota! Chiamo un amico che mi porta del liquido, riempio a tappo il radiatore e metto un po nella vaschetta....nessuna perdita da sotto come 4 giorni fa....torno a casa più confuso del solito.
Domani compro un termostato nuovo....può essere quello?
Ma perchè quattro giorni fa mentre riempivo il radiatore il liquido usciva da sotto e oggi non l'ha fatto?
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- leporo
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
è una cosa strana se usciva da sotto, l'unico scarico che ha è alla vaschetta del liquido, comunque si controlla il termostato se ha il foro di sfiato
è comunque tutto abbastanza strano
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
Hai sicuramente una perdita, il termostato anche rotto mica fa sparire l'acqua...non aspettare di arrivare ai 1000 km, vai subito dal meccanico
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- ginestra
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
Grazie Vituro, avevo i bulloni della pompa lenti.....poco strinti, una svista di chi mi ha rimontato il motore dopo la rettifica.
Problema risolto.
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
Benissimo, grazie a te per il feedback di ritorno
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- thomas80
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
A me invece si era rotto il tubo su cui si attacca la pompa dell'acqua! Pezzo che è stato anche difficile da reperire e costoso ( 70 euro circa). Quello che voglio chiedervi..Possibile che dopo pochi km, circa 8 la lancetta dell'acqua si attesti sempre sulla meta'?? Anche io devo verificare il tappo?
La cosa strana è che quando l'auto perdeva acqua, la temperatura non saliva mai oltre la meta'... E' vero che ogni 20 km circa ( mentre andavo dal meccanico riabboccavo acqua). Pero'...
La cosa strana è che quando l'auto perdeva acqua, la temperatura non saliva mai oltre la meta'... E' vero che ogni 20 km circa ( mentre andavo dal meccanico riabboccavo acqua). Pero'...
- leporo
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
alla metà è difficile che stia, di solito stà un pò prima, il tempo con cui ci arriva più o meno potrebbe andare bene, prova a usarla per un pò e vedere se non ci sono cambiamenti, potrebbe derivare da un termostato che rimane più chiuso
il fatto di prima è ininfluente, visto il tipo di problema
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- thomas80
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Re: acqua nel radiatore che va e viene
se sto a 100 kmh in strada libera tende a scendere. Piu' o meno si attesta dove ci sta la vitarella dentro al cruscotto e in effetti la sorpassa di pochissimo a caldo... La cosa strana è che anche quando perdeva dal radiatore non saliva a livelli mostruosi. Ho fatto caso che ieri, giornata calda, ci ha messo un bel po' a raffreddarsi proprio tutto il motore.
Ah il tubo rotto era uno.. gli altri erano arrugginiti ed entro un annetto mi avrebbero abbandonato..
Ed il manicotto rotto era proprio vicino a tubo dietro la pompa.
La terro' sottocchio ma non si puo' vivere con quest'ansia... Leporo che razza è il tuo pappagallo?
Ah il tubo rotto era uno.. gli altri erano arrugginiti ed entro un annetto mi avrebbero abbandonato..
Ed il manicotto rotto era proprio vicino a tubo dietro la pompa.
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