a freddo dopo frenata si spegne

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
avvocatocb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/03/2014, 19:19
Nome: Luca
Auto: Vitara 3porte
Professione: avvocato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da avvocatocb »

Cari ragazzi,
è da un po' di tempo che non scrivo però vi leggo sempre con tantissimo piacere. La mia amata Vitara sta andando benino dopo aver cambiato il mondo...Dopo aver rifatto la guarnizione della testata ho cambiato tutto l'impianto di raffreddamento (radiatore nuovo, ventola nuova e pompa dell'acqua nuova) . La macchina per tutta l'estate è andata benino anche se mio cugino meccanico non mi aveva messo la valvola termostatica...Dopo insistenza da parte mia finalmente è stata messa e devo dire che la lancetta dell'acqua rimane a meno della metà quindi ok! Ed anche questo problema è risolto. Purtroppo non ho risolto la questione "gpl" perché l'impianto secondo il mio avviso non è stato fatto a regola perché la macchina non mantiene il minimo. L'unico impiantista in gamba della zona è a qualche km da casa mia ma non ho mai tempo per andarci e quindi mi godo la Vitara a benzina perché poi per i tratti che faccio il consumo non è assolutamente eccessivo.
Quindi nel complesso la macchina va bene e con la valvola termostatica sento il motore più fluido. Detto ciò vorrei porvi una domanda. Ho notato che la macchina, solo a freddo, facendo una frenata un pizzico più forte tende a perdere giri ed a spegnersi. Tutto ciò scompare a caldo ed i giri rimangono costanti. Secondo voi da cosa può dipendere?
P.S : ho una vitara del 94 1.6 16 valvole.


A me non interessa chiedervi se siete o non siete credenti, vi chiedo però se siete credibili. È questo che un giorno Dio chiederà a ciascuno di noi”don Andrea Gallo
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da leporo »

il minimo a freddo , a quanti girsi stà?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da Pierpie88 »

Il depressore dei freni assorbe energia , piu' viene sollecitato piu' energia assorbe. A freddo l'auto sta in moto con qualke difficolta' , in piu' se ci aggiungi una frenata ''energica'' ke sottrae un po' di ''vita'' al minimo, ed allora ottieni il tuo risultato.
Concordo con Roberto di controllare il minimo a freddo ed alzarlo un po' eventualmente.
Avatar utente
avvocatocb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/03/2014, 19:19
Nome: Luca
Auto: Vitara 3porte
Professione: avvocato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da avvocatocb »

Ciao Roberto circa 800/900. Ovviamente quando accendo l'auto l'arricchitore (penso si chiami così) mi fa sta i giri a circa 1500 per qualche minuto. Quando freno in maniera un po' più decisa (sempre e solo a freddo) i giri si abbassano a circa 300 e se non gli do una bella accellerata tende a spegnersi. Succede solo nei primi 15 minuti a freddo. Poi se freno forte a caldo tutto ok.
A me non interessa chiedervi se siete o non siete credenti, vi chiedo però se siete credibili. È questo che un giorno Dio chiederà a ciascuno di noi”don Andrea Gallo
Avatar utente
avvocatocb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/03/2014, 19:19
Nome: Luca
Auto: Vitara 3porte
Professione: avvocato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da avvocatocb »

Pierpie88 ha scritto:Il depressore dei freni assorbe energia , piu' viene sollecitato piu' energia assorbe. A freddo l'auto sta in moto con qualke difficolta' , in piu' se ci aggiungi una frenata ''energica'' ke sottrae un po' di ''vita'' al minimo, ed allora ottieni il tuo risultato.
Concordo con Roberto di controllare il minimo a freddo ed alzarlo un po' eventualmente.
Piero prendo spunto dal tuo intervento per chiedere un'informazione che denota la mia inesperienza: la regolazione del minimo della mia vitara (1.6 16 valvole del 1994) è simile a quella del tutorial presente sul forum?
A me non interessa chiedervi se siete o non siete credenti, vi chiedo però se siete credibili. È questo che un giorno Dio chiederà a ciascuno di noi”don Andrea Gallo
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da Pierpie88 »

Su questo nn saprei aiutarti, ma sicuramente ki possiede la tua stessa auto, ti rispondera' al piu' presto.
Mal ke vada prova........Ricorda sempre quando manometti qualcosa di cui nn sei sicuro, di metterti nelle condizioni di riportare le cose com'erano al punto di partenza, prima di iniziare. Magari fai delle foto, oppure fai dei segni di riferimento con un pennarello o cose del genere, cosi hai dei riferimenti per ritornare al ''prima''.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: a freddo dopo frenata si spegne

Messaggio da leporo »

Parlo per esperienza , non su questo modello, il minimo sui multipoint come questi raramente c'è una vite di regolazione, questa serve comunque come registro della valvola a farfalla e non per il minimo, questo è dato da un motorino detto passopasso, ha la funzione di regolare il flusso dell'aria quando non si schiaccia l'accelleratore, se come in questo caso non è "reattivo" potrebbe essere solo sporcizia "raccattata" dal recupero dei vapori del monoblocco ma anche dall'aria stessa che arriva dal filtro
Devi controllare questo sensore , di solito su altri modello ha la forma cilindrica con 2 viti di fissaggio , può avere da 4 a più fili, lo trovi nella zona della farfalla, da non confondere con il sensore di posizione della farfalla, questo è direttamente collegato ad essa

Fai una foto del tuo motore , che si veda bene la zona di iniezione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”