Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Rispondi
Avatar utente
GHIGO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 1160
Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
Nome: federico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool allgrip d bianca
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: venturina LI
Mi Piace Inviati: 369 volte
Mi Piace Ricevuti: 192 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da GHIGO »

Allora chiamiamolo ricarico al dettaglio truffaldino....quando è troppo è troppo. E non capiscono che guadagnano 10 subito ma perdono 50 dopo.....


Ciao da Ghigo
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da drake762001 »

Non lo chiamerei ricarico al dettaglio. Se metti un costo orario per la manodopera ma poi in fattura mi carichi il doppio del tempo è truffa secondo me (e credo anche per la legge ma non sono un esperto).
Se l'olio in bottiglia signola da un litro lo trovo all'autoricambi a 15 euro (compreso di ricarico al dettaglio, mica lavora gratis il ricambista) a 21 euro in concessionaria dove lo comprano in fusti da 200 litri lo chiamo "mi stai fregando almeno 5 euro ogni litro".
Leggendo questo posto si vede che cambiando città e officina si può pagare da meno di 200 a più di 400 euro lo stesso tagliando. Direi che c'è qualcosa che proprio non va, un po di differenza ci sta ma qui parliamo di uno che spende il doppio dell'altro e questa cosa a me personalmente fa incxxxxxare :twisted:
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da enjoyash »

Il ricarico c'è ovunque, ristoranti, bar, pizzerie (dove paghi il coperto di 2 euro per un piatto e due posate....)...Una pizza di materiale costa 50 centesimi e la paghi 4 euro. Chi ha un'attività ha anche una marea di spese e tasse che deve coprire.
Questo non giustifica prezzi fuori mercato come l'ultimo postato, però anche chi fattura 200 euro non ti fa pagare l'olio come dal ricambista o meno perché ne compra 200 litri.

Ma poi mica c'è l'obbligo di andare nell'officina più cara. Esiste la possibilità di scelta, anzi da anni ormai si può andare anche dai non ufficiali risparmiando e mantenendo valida la garanzia.
Per il resto, potrebbero fatturare un costo orario più alto e mettere i ricambi a prezzo di costo. sareste più contenti pagando uguale?

Magari sbaglio, ma ipotizzo che abbiate un lavoro da dipendenti. Chi ha un'attività in proprio sa bene quanti soldi se ne vanno in spese e tasse e non fa questi discorsi (che non significa difendere tagliandi da quasi 400 euro ci mancherebbe)
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da drake762001 »

Non dipende dal lavoro che uno fa, se mi fatturi 3 ore di manodopera quando ce ne vogliono la metà è truffa. E se non ci credete sul sito di suzuki, nella sezione manutenzione puoi inserire il modello e i tagliando e ti dice le ore della namodopera. Per la 1.6 ddis sono 1 ora e 24 minuti, dichiarati da suzuki.
Per l'olio il discorso cambia, ognuno può fare i prezzi che vuole. Ma se un piccolo ricambista, con il suo ricarico che c'è già me lo mette un 30% in meno del servizio ricambi suziki, che fa lo stesso identico lavoro ma di quello specifico prodotto ne smercia 100 volte tanto, se ne sta approfittando.
E, a differenza di ciò che affermi, una persona spesso non può cambiare officina perché ne ha solo una nelle vicinanze. Se abiti a venezia e scopri che a caltanissetta fanno i prezzi migliori, ti fai 1000 km per fare il tagliando li? Con suzuki se sei fortunato hai una concessionaria nei paraggi, se vuoi cambiare devi pedalare parecchio. È per questo anche che possono approfittarne sui prezzi. Guarda caso quando con la vecchia auto finita la garanzia sono passato dal meccanico ufficiale ad uno mio di fiducia, l'olio sono tornato a pagarlo quanto all'autoricambi. Stessa città e stesso lavoro. Forse era della caritas? No semplicemente era una persona onesta, su quel prezzo un po ci guadagnava perché l'autoricambi ai meccanici fanno comunque un po di sconto, e sopratutto, guadagnava sulla manodopera. Su quella ci sto anche che in suzuki me la facciano pagare di più(e infatti ti levano 50 euro l'ora, mica noccioline) ma non sui ricambi.
Se non ci credi prova a dire in suzuki che i materiali come l'olio li porti tu e gli paghi solo l'ora e 24 minuti di manodopera, vedi se te lo fanno.

P.s.
Ho fatto sia il dipendente che non, queste sono cose che non dipendono dal lavoro che uno fa, l'onestà va oltre il tipo di lavoro. Se non ci stai coi costi ... chiudi e vai a fare altro invece di fregare le persone.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da jumpmen »

grazie drake
ho seguito il tuo consiglio e sono andato sul sito Suzuki
mi sono appena stampato il pdf da portare in concessionaria di quello che dovrebbero fare il 18 marzo
Immagine
a vederlo così mi sa che spenderò un pò di più...
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da The Gian »

Praticamente c è solo il prezzo dei filtri olio e aria, sarebbe stato mooolto bello un sevizio trasparenza con già i prezzi belli esposti ivati.... fantascienza
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da jumpmen »

penso proprio di si
però arrivare anche già informati fa capire loro che si è attenti e informati su possibili malefatte
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da The Gian »

Vero, xo resta sempre la parte più croccante quella misteriosa purtroppo, ed essendo un brand con una filiera di concessionarie e officine ufficiali si potrebbe anche aver prezzi fissi uguali per tutti e consultabili in questa maniera, ma come vediamo gli unici prezzi chiari sono quelli dei pacchetti tagliandi che ci ha documentato Enrico, per il resto sec me lasciano troppo alla singola officina il potere di fare bello e cattivo tempo sui restanti prezzi e tariffe
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Gabo »

Ragazzi ho appena scritto a Suzuki della mia questione, mi piacerebbe tanto constatare che ho a che fare con un meccanico professionista e scrupoloso aldilà della spesa, ma vedremo cosa mi risponderanno a riguardo. Grazie intanto a tutti per la vostra opinione e disponibilità :ok:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da drake762001 »

È una buona idea andare con la stampa dal sito. Se quando vai a pagare ti hanno caricato troppa manodopera glielo fai vedere. Purtroppo, come dice il buon Gian, c'è solo la manodopera e poco più. Altre case sono più trasparenti su questo. Mi ricordo tempo fa guardai sul sito toyota ed erano presenti tutti i prezzi dei tagliandi delle loro auto. Dovrebbero far così tutti.
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”