LIGURIA DI PONENTE - Anello Passo Teglia-Garezzo-Bassa di Sanson-Balcone di Marta-Tenarda

Rispondi
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

LIGURIA DI PONENTE - Anello Passo Teglia-Garezzo-Bassa di Sanson-Balcone di Marta-Tenarda

Messaggio da jermakki »

Bellissimo anello in buona parte su strade poco frequentate, specialmente quella che dal passo della Teglia sale al Colle Garezzo. In questo tratto è preferibile avere un 4x4 con ridotte causa fondo molto sconnesso. Dopo periodi molto piovosi ci possono essere tratti, sempre salendo al Garezzo, con molto fango. Il percorso sterrato è lungo circa 38 km continui, da dopo passo della Teglia fino al rifugio Allavena.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13435188

Partenza: Taggia (Imperia)

Arrivo: idem c.s.

km off: 38 circa, continui

Difficoltà: fondo abbastanza in buone condizioni tranne che per la salita al Garezzo dal Passo della Teglia. Questo tratto lo sconsiglierei a mezzi senza ridotte e bassi da terra, ma con un po' di attenzione si sale comunque. Non percorrere dopo piogge abbondanti. La carreggiata è quasi sempre stretta e l'assenza totale di protezioni a valle richiedono una guida attenta, sempre.

Periodo transitabilità: Di norma diviene transitabile da circa metà maggio fino a fine ottobre. Io son passato il 22/05/2016 e abbiamo ancora trovato neve scendendo verso il rifugio Grai.

Mezzo utilizzato: NGV passo corto

Note: Si passa dai baraccamenti del Balcone di Marta. Se si ha tempo e voglia, ed una buona pila, si possono visitare le fortificazioni di Cima Marta, fra le più estese dell'arco Alpino. Molta attenzione anche in questa visita. Documentarsi prima su molteplici pubblicazioni in commercio.


Rispondi

Torna a “Italia Nord”