Toscana (PT) Passo croce arcana

Rispondi
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Toscana (PT) Passo croce arcana

Messaggio da nicola192 »

Itinerario facile, praticabile da qualsiasi mezzo.

dopo il fallimento del tentativo primaverile dell'anno scorso quest'anno per andare sul sicuro ho tentato in un periodo ancora turistico, quindi con la delusione di trovare 5/6 macchine in cima.
la salita da Cutigliano è asfaltata fino a Doganaccia, poi c'è un tratto sterrato breve ma divertente con un paio di bei tornati e parecchie buche lungo il percorso, molto bello il panorama fino in cima.
una volta raggiunto il passo ci sono parecchi itinerari da percorrere a piedi o in mtb, la discesa è nel bosco, niente più di una carraia ben battuta nel periodo estivo, chiede più attenzione invece nel periodo invernale, dove anche senza neve le piogge danneggiano il fondo creando dei canali.
giunti al Capanno Tassoni finisce lo sterrato, si può mangiare a prezzo modico piatti abbastanza inusuali (senza infamia e senza lode)
da qui la strada è asfaltata fino a Fanano.
Non sono necessarie marce ridotte e nemmeno trazione integrale, per salire da Cutigliano una normale autovettura potrebbe sfregare i paraurti qua e la...

Cartina su Wikiloc

Partenza: Cutigliano PT
Arrivo: Capanno Tassoni (MO)
% off: 50%
totale:22km

Periodo dell'anno di transitabilità: Estate transitabile per tutti i mezzi, dal tardo autunno a primavera in alcuni punti la neve permane a lungo in cumuli fino a 40/50cm

Difficoltà: Facile
Mezzo utilizzato: Grand Vitara old


Rispondi

Torna a “Italia Centro”