Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Poi ho gironzolato un po' su internet, se ho capito bene le batterie cosiddette per lo start e stop sono quelle AGM o EFB. Cambia come sono costruite, la differenza con le normali, oltre che a garantire più accensioni, sopportano meglio le alte tensioni di ricarica delle auto moderne. In effetti se vedete dal menu della radio spesso la tensione supera i 15V che sono un po altini per una batteria normale da sopportare a lungo. Leggevo che è bene rimettere lo stesso tipo di batteria (agm se si ha agm o efb se si ha efb). Francamente non so la vitara che monti, quando riapro il cofano vedo se si capisce qualcosa dalle scritte. Quello che ho visto è che costano una fucilata, diciamo circa il doppio della batteria normale con le stesse caratteristiche.
Qualcuno dice che la centralina dopo il cambio si deve ritarare prima di far rifunzionare lo s&s, ma non ho capito se lo fa autonomamente o se va vatto con il computer, credo dipenda dall'auto e non saprei per la nostra.
Comunque se si potesse cambiare da se, comprando il tipo giusto, prezzo a parte, non sarebbe un problema. Mi roderebbe se dovessi andare in suzuki per via della riprogrammazione ...
se qualcuno è amico di un elettrauto magari gli potrebbe chiedere qualche delucidazione
Qualcuno dice che la centralina dopo il cambio si deve ritarare prima di far rifunzionare lo s&s, ma non ho capito se lo fa autonomamente o se va vatto con il computer, credo dipenda dall'auto e non saprei per la nostra.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
DOMANDA :
salve, Franco da Ravenna.
sono stato e saro' vostro cliente ( al momento del prossimo bisogno).
discutendo con alcune persone di nuove tecnologie auto, siamo arrivati all'argomento stat and stop nelle auto di "ultima generazione"..
e ci chiedavamo, con l'avvento di questa nuova tecnologia, al momento della sostituzione della batteria auto "originale" ,... occorrono batterie "specifiche" ? o è sufficiente una "buona batteria" ? ( chiaramente non sottodimensionata") .."classica"...
uso auto diesel da una vita, ed è mia abitudine, una volta esaurita la "vita" della batteria in dotazione all'auto, di sostituirla con batterie possibilmente "maggiorate" come spunto e potenza in ampere..
tutto cio' è sufficiente per far fronte alla richiesta in piu che richiede un dispositivo start and stop????..
grazie per la risposta, o le risposte che avrete la gentilezza di inviarmi.
distinti saluti, franco ravenna.
RISPOSTA da FAM batterie
Buongiorno,
con l'arrivo dei nuovi veicoli con sistema Stop & Start, abbiamo dovuto introdurre due nuove tipologie di batterie.
Una ad acido libero senza manutenzione con piastre più rinforzate, serie AFB e l'altra invece con tecnologia AGM (ermetica senza liquido al suo interno) con correnti di spunto elevate ed una bassissima auto-scarica, serie START AGM.
Se riesce a dirmi marca modello e anno del suo veicolo, posso consigliare la giusta batteria.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
-----------------------------------------------------------------------
ho inviato marca e modello auto, vediamo che tipo di batteria viene proposta per la vitara , nel mio caso , vettura diesel
@drake ha postato le stesse info... quindi al momento la "linea" è questa..
saluti dal rano
salve, Franco da Ravenna.
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e ci chiedavamo, con l'avvento di questa nuova tecnologia, al momento della sostituzione della batteria auto "originale" ,... occorrono batterie "specifiche" ? o è sufficiente una "buona batteria" ? ( chiaramente non sottodimensionata") .."classica"...
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tutto cio' è sufficiente per far fronte alla richiesta in piu che richiede un dispositivo start and stop????..
grazie per la risposta, o le risposte che avrete la gentilezza di inviarmi.
distinti saluti, franco ravenna.
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Buongiorno,
con l'arrivo dei nuovi veicoli con sistema Stop & Start, abbiamo dovuto introdurre due nuove tipologie di batterie.
Una ad acido libero senza manutenzione con piastre più rinforzate, serie AFB e l'altra invece con tecnologia AGM (ermetica senza liquido al suo interno) con correnti di spunto elevate ed una bassissima auto-scarica, serie START AGM.
Se riesce a dirmi marca modello e anno del suo veicolo, posso consigliare la giusta batteria.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
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saluti dal rano
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Grazie Franco, come immaginavo servono batterie "speciali",ora mi resta da capire se la Vitara necessita dell aggiornamento del cambio di batteria come alcune auto, appena so qualcosa lo comunico
- ranocchio4x4
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
..ops !!..
..si Gian, poi me la spieghi la faccenda dell'aggiornamento cambio batteria !!!... mica ne sono al corrente
argh!! .. non ci si arriva mai dietro!!.. sempre "diavolerie" nuove... ..e io sempre piu "vecchietto".. azzzz..
..si Gian, poi me la spieghi la faccenda dell'aggiornamento cambio batteria !!!... mica ne sono al corrente
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Credo dipenda dalla vettura. Un amico con la bmw serie 1 ha cercato sui forum e non c'era verso di cambiare batteria senza questa riprogrammazione, morale della favola 500 euro in concessionaria. Su un altro forum invece dicevano (non sono riuscito a trovare il modello di auto di cui parlavano) che bastava camminarci una quindicina di ore (non serve di seguito) e si autoprogrammava e lo s&s tornava a funzionare dopo il cambio batteria fai da te. Chissa la nostra come si comporta ....
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ma la riprogrammazione della centralina, dopo la sostituzione della batteria, serve solo per far funzionare lo S&S?
Se fosse così direi che non ci siano particolari problemi perché al massimo non funziona lo S&S fintanto che passiamo dal conce a fare un tagliando e li gli chiediamo di riprogrammare la centralina...
Sicuramente risparmieremo qualche soldino piuttosto che prenderla direttamente in Suzuki
Se fosse così direi che non ci siano particolari problemi perché al massimo non funziona lo S&S fintanto che passiamo dal conce a fare un tagliando e li gli chiediamo di riprogrammare la centralina...
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Franco come diceva anche Drake alcune auto necessitano di un "aggiornamento " post sostituzione della batteria che operano gli addetti delle concessionarie, spero che la Vitara ne sia esente xche come diceva giustamente teejay seppur più care è sempre più economico cercarsela per conto prorio e sostituirsela da soli
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
potrebbe anche essere un buon metodo, per disattivare una volta per tutte lo S&STeeJay ha scritto:Ma la riprogrammazione della centralina, dopo la sostituzione della batteria, serve solo per far funzionare lo S&S?
Se fosse così direi che non ci siano particolari problemi perché al massimo non funziona lo S&S fintanto che passiamo dal conce a fare un tagliando e li gli chiediamo di riprogrammare la centralina...
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
ho notato una cosa: in caso di frenata abbastanza violenta, del tipo ti scatta il giallo e sai che quel semaforo è video-controllato...
in quel caso lo S&S non entra in funzione. l'avevate notato anche voi?
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