Sostituzione crociere albero di trasmissione Vitara

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@ndre87
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Sostituzione crociere albero di trasmissione Vitara

Messaggio da @ndre87 »

Questa sera voglio spiegare in maniera abbastanza semplice come sostituire le crociere all'albero di trasmissione posteriore del vostro Vitara.

Innanzitutto vi occorrerà smontare l'albero per smontare le crociere e riordinarle dello stesso modello in quanto ne esistono di piu tipi e misure.

Allora io ho il modello da 25x64 mm e dato che c'ero ho preso il modello con l'ingrassatore, cosi da fargli manutenzione via via.

Prima di iniziare:

2 xChiave di 14

1 Pinza per seger a chiudere

1 Phone o meglio pistola termica

Grasso per crociere

1 Morsa da banco meglio se da uso professionale a cremagliera e non da uso hobbystico

Martello di gomma o legno

Boccioli di 17

Meglio se alzate la macchina e mettete 2 cavalletti.

Allora, una volta sdraiati sotto alla macchina troverete sulla parte posteriore della pera del differenziale dietro 4 bulloni con la testa di 14, SEGNATE in che modo sta l'abero di trasmissione, fate un segno sulla pera differenziale, sul bullone e su come sta l'incasto della crociera cosi che dopo rimonterete tutto nello stesso verso, fatelo da entrambe le parti, lato differenziale e lato cambio.
A questo punto prendete le chiavi e iniziate a togliere i bulloni di 14, se non lo avete mai fatto potrebbero essere abbastanza duri...usate svitol o il phono, poi se vedete che sono ridotto molto male ricomprateli sostituendoli prima di rimontare l 'albero:
2.JPG
Una volta svitati tutti e 4 spingete un pochino verso il cambio tutto l'albero e scenderà tutto da solo.
Occhio allo sporco che cadrà a flotte. Adesso mettete della carta anche di giornale dentro al bicchierino lato cambio cosi che lo sporco non entrerà all interno dei denti.

Adesso spostiamoci alla morsa, iniziate da dove volete, non c'è un verso da seguire, togliete tutti i seger con la pinza, se fossero ossidati aiutatevi con dell olio sbloccante e phono.
Adesso bloccate l'albero alla morsa, facendo attenzione che la parte del bicchierino che guarda terra sia libera di uscire, con un bicchierino di una crociera verso l'alto, prendete la bussola di 17 e appoggiatela sul bicchierino, è probabile che se avete un altro modello piu piccolo di crociera occorrerà utilizzare un altro bocciolo, l'importante è che entri quasi preciso nel foro dell'albero, di questo purtroppo non ho una foto ma spero di averlo spiegato in maniera abbastanza capibile.
4.JPG

Adesso con il martello di legno o gomma date dei colpetti sulla bussola...è molto probabile che non si muova di unn millimetro...io ho dovuto scaldare abbastanza il ferro intorno al cappellotto in modo da scrostarlo e poi riprovare...quelle posteriori erano cosi bloccate che da quanto ho scaldato si sono fuse per non dire hanno preso fuoco le vecchie guarnizioni delle crociere.

Adesso battendo sulla bussola vedrete piano piano che tutto il cappellotto scende facendo spostare dall'altro lato il cappellotto opposto; quando il cappellotto è uscito un mezzo centimetro dovrebbe bastare, prendere un pappagallo e provare a tirare il bicchierino dal lato basso facendo un movimento quasi rotatorio come se si svitasse il bicchierino. Dovrebbe venire abbastanza bene.

Adesso inserite la bussola nel foro che avete appena liberato dal cappellotto e battete fino a quando il cappellotto opposto non esce quel mezzo centimetro.

Fate la stessa procedura per tutti e 4 i lati della crociera e stessa procedura per l'altra crociera.

A questo punto date una bella pulita a tutto l'albero, alle sedi delle crociere con pagliuzza fulcron o quello che avete a disposizione, io ho pulito anche l'interno dell albero lato cambio, cosi da metterci del nuovo grasso successivamnete.

Adesso spacchettate le nuove crociere, facendo attenzione a togliere il cappellotto dalla crociera, in quanto all interno ci sono i rulli non fissati, quindi NON va assolutamente fatto cadere ne scuoterla tanto, adesso prendete un dito di grasso e mettetelo sui rulli cosi che li bloccherà in maniera quasi definitiva,

Adesso appoggiate dalla parte esterna della “C” dell albero di trasmissione i cappellotti con le gabbie a rulli rivolte verso l'interno,
FATE attenzione in questa fase che i cappellotti entrino dritti alla perfezione, altrimenti dopo parlerete con tutti i Santi per rimetterli dritti; adesso iniziate a stringere un po' la morsa cosi da bloccare tra le ganasce della morsa entrambi i cappellotti, quando ci siete inserite la crociera prima in un cappellotto e poi nell altro,
Meglio ancora sarebbe riuscire a mettere un cappellotto alla volta cosi che siete tranquilli di inserire corretttamente la crociera al centro della gabbia a rulli.

Adesso iniziate a serrare la morsa...io mi sono aiutato anche qui con il photo riscaldando il ferro cosi da far entrare meglio i cappellotti,
5.JPG

Mi RACCOMANDO state attentissimi a far entrare perfettamente dritta la crociera altrimenti la gabbia a rulli potrebbe accusare... io per sentire se entra e stava entrando bene la spostavo da destra a sinistra per “sentire” se andava dritta all interno dei rulli.

Quando siete alla pari del ferro dell'albero non stringete piu ma prendete il bocciolo di 17 (o della misura che occorre) e appoggiatelo sul bicchierino della crociera, bloccandolo alla morsa, cosi facendo la morsa nel chiudere spingerà il bicchierino all interno fino a sotto la sede del seger, fate la stessa procedura per l'altro lato.

Fate attenzione ai segni fatti in precedenza e rimontate tutto come lo avete smontato.

Quando finalmente tutte le crociere sono al loro posto vi troverete l'albero cosi e potrete finalmente mettere i seger e poi ingrassare il giunto lato cambio se lo avete pulito e ingrassare un po' le crociere se avete l'ingrassatore.


3.JPG
1.JPG
A questo punto possiamo tornare sotto al Vitara e rimontare l'albero come lo abbiamo smontato. Io per fargli un veloce rodaggio appena installato ho fatto girare a mano le ruote posteriori una volta messo in folle cosi che il grasso all interno dell crociere si amalgamasse bene a bassa velocità.
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