Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Maas

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Maas

Messaggio da @ndre87 »

Istruzioni per body lift +50 MM Sidekick


PREPARATIVI


Allora per prima cosa dobbiamo avere a disposizioni un pò di chiavi a cricchetto, cacciaviti, crick, svitol e tanta tanta pazienza, flessibile, saldatrice, magari anche spazio per poter lavorare e lasciar la macchina piu di un giorno smontata.


Allora partiamo dai preparativi…smontiamo i paraurti anteriori e posteriori, fari anteriori, consolle centrale cuffie dei cambi, piastra che regge le cuffie delle leve del riduttore e del cambio.
DSC01306_mini.JPG
DSC01316_mini.JPG

Ovviamente a dirlo cosi sembra una bischerata, ma dovete divertirvi a svitare le viti e sperare che non si spacchino…io ne ho rotta una soltanto su tutte..


Poi smontate la leva del riduttore, togliendo la fascetta di ferro intorno alla cuffia di protezione parapolvere e svitando i due bulloni laterale vedrete che la leva si allenterà e basterà tirarla in su che verrà via.
DSC01317_mini.JPG
Dopo spostatevi alla morsa, dove armati di mola e ovviamente dell’adattatore datovi insieme al kit taglierete a circa 17mm dalla pera di snodo la leva.

Una volta tagliato…(io sono stato una mezz’oretta a meditare prima di farlo…poi preso dalla rabbia ho tagliato e via senza piu pensarci) prendete la prolunga con i fori alle due estremità e infilatela nella leva delle ridotte; se non ci dovesse entrare alla prima basta molare un pochino la vernice e vedrete che calza a pennello, a questo punto fate i buchi da parte a parte della leva e ci avvitate un bullonicino di 4 lungo 30mm..
DSC01319_mini.JPG
Fatto questo andare a rinserire la leva nel riduttore e assicuratevi che abbia il gioco iniziale, cioè che tutte le marce entrino regolarmente.
DSC01320_mini.JPG
---Adesso è il turno del tubo del freno anteriore lato guidatore…qui ci sono diverse strade da percorrere…la piu breve e meno incisiva sarebbe quella di staccarlo e poi forare con una opunta a tazza del trapano di 19mm all’altezza giusa dopo che è stato fatto il body; io però avevo sostituito freni e olio poco tempo fa e non mi andava di dover cambiare di nuovo l’olio, cosi ho preferito prendere la molettina, ovviamente prima staccando la molletta che tiene il tubo di rame e effettuare un taglio in verticale di circa 10 cm in modo tale che senza sganciare il tubo in rame, questo posso scorrere all’interno al momento che si alza la macchina.
DSC01330_mini.JPG
Sganciate anche il bullone dello sterzo cosi da riposizionarlo una volta fatto tutto il lavoro.
DSC01361_mini.JPG
CI SIAMO QUASI,

Cosa importante mettete delle fasce da carico, cosi sono belle resistenti tra il ponte posteriore gli ammo…cosi rimangono compressi al momento che alzerete la scocca.
DSC01326_mini.JPG
Ultima cosa da fare è sganciare il "distributore" di olio dei freni che troverete avvitato al longherone sotto ai piedi del passeggero, in modo da lasciarlo libero durante l'installazione del body e dopo poi provvederemo a rifissarlo nei suoi alloggi originali, altrimenti creeremo una staffettina forata per riposizionarlo
DSC01324_mini.JPG
Adesso sganciate tutti i bulloni e dadi dei vecchi supporti, ce ne sono due sotto ai fari anteriori, raggiungibili da sopra, 4 dadi li trovate sotto agli sportelli, due sotto a quelli anteriori e due sotto ai posteriori, poi altri due li trovate sul longherone posteriore e li sviterete da sotto al mezzo.



Fatto questo cercate il modo di alzare la macchina…io ho guardato un po’ sul web e tutti dicono di alzare la macchina dal faro anteriore con un crick idraulico e una zeppa di legno…a me non mi è riuscito e poi non mi sembra una soluzione molto sicura e furba…in quanto davanti devi anzare piu del dovuto e nella parte posteriore rimane sempre attaccato, quindi ho preso il crick del suzu, ho messo degli spessori e ho preso due tavole di legno e le ho messe sotto agli sportelli, tra il supporto anteriore e il posteriore, cosi che il peso si distribuisca omogeneamente.
DSC01349_mini.JPG
Una volta alzata da un lato la macchina inserite lo spessore di teflon tra la macchina e la gomma originale dove appoggiava inizialmente, poi preparate le cieche fissandole sui supporti inferiori con i nuovi bulloni, poi staccate dal telaio i due gommini che troverete a metà circa longherone sotto porte e accanto al supporto superiore della molla posteriore. Qui io ho inventato…ho preso dei bulloni e ho avvitato sulla parte bassa il gommotto originale e la parte alta l’ho avvitata nel foro esistente. Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho messo della gomma tra il quadrotto di ferro(spessore) e la scocca della macchina, per evitare che con il tempo ferro con ferro inizi a cigolare.
DSC01351_mini.JPG
DSC01352_mini.JPG
Adesso abbassate l’auto, facendo attenzione a centrare tutti i fori e avvitate di pochi giri i supporti con i gommini sotto porta e i bulloni davanti e dietro dei paraurti.

Adesso metà auto è fatta, non vi resta che procedere pari pari dalla parte opposta.
DSC01354_mini.JPG
Quando sono andato ad abbassare l’auto non mi sono tornati alla prima i fori…mi sono fatto aiutare da un mio amico smuovenda a destra e sinistra la carrozzeria (a mano senza il crick inserito) e con un cacciavite a forzare un po’ le cieche per farle entrare .

Posteriormente il tubo della benzina mi risulta molto in tiro e addirittura si è allentato un pochino dalla parte del serbatoio, ma non presenta ne perdite ne nulla..ho anche fatto il pieno fino al tappo e tutto è regolare, però se qualcuno volesse secondo me sarebbe meglio sostituirlo
DSC01360_mini.JPG
A cosa importante…quando mettete i nuovi bulloni mettete del grasso, cosi se un domani dovete rimuovere il tutto sarà piu facile la disinstallazione.

Adesso dato che c’ero ho cambiato anche il collegamenteo dello sblocco del verro… cosa molto artigianle ma mooolto funzionale.

LA PARTE PIU SEMPLICE SI è CONCLUSA




Adesso arriva il bello……


AGGIUSTAMENTI

- Adesso iniziamo a lavorare sui paraurti…prima all’anteriore e poi al posteriore. Mettiamo le staffe dateci in dotazione al kit….se comprate il trial master fate copia e incolla di come ho fatto io…se avete un altro kit arrangiatevi a capire come vanno messe…io ci sono diventato matto…

Imbullonate quindi la staffa al paraurti,e poi provate a vedere se riuscite a metterlo al suo posto….io vi dico solo che ci ho messo un oretta.-..a forza di mazzolate in qua e la è entrato nella sua sede e sono riuscito anche a metterci i bulloni originali.


Poi ho dovuto tagliare un pochino la staffa che sorregge il paraurti, in quanto nel kit dicevano di utilizzare un solo bullone per fissare il paraurti al longherone, ma a me non dava molta sicurezza e quindi ho preferito far cosi.
DSC01366_mini.JPG
Adesso posizioniamo il freno sinistro e diamo dell’antiruggine cosi evitiamo di farsi mangiare la macchina.

 Adesso passiamo al paraurti posteriore:

Qui anche dobbiamo essere creativi…la ditta mi ha dato due cubetti da 5 cm in piu e basta per fissare il paraurti…ma a me sembrava una strunzata e quindi ho preferito inventarmi qualcosa di piu resistente.
DSC01376_mini.JPG
Allora ho messo i due cubi e fissati al longherone ho saldato un bullone in modo tale che potessi appoggiarci il paraurti per poi prendere le misure precise.poi ho preso il flex e ho tagliato i supporti inferiori del paraurti che non mi permettevano di tenerlo nella posizione giusta.
DSC01379_mini.JPG
Poi ho fissato al loro posto i supporti ormai fini a se stessi co il so bullone originale e ho preso delle barrettine di ferro e le ho saldate cosi da avere una “prulunga” rispetto a prima dei supporti inferiori.adesso il paraurti è già fisso in maniera buona, poi centralae al paraurti ho messo un tubicino di ferro con un bullone M6 lungo 60mm che mi tiene rigida anche la parte centrale.
DSC01384_mini.JPG
A questo punto ho applicato sopra il paraurti e via.

 Adesso passiamo all’interno, la leva delle ridotte va benissimo cosi e non ha bisogno di modifiche, la leva del cambio invece ha bisogno di un lavoretto.
Anche qui ci sono piu correnti di pensiero..c’è chi taglia la lamiera tra la leva cambio- ridotte, chi cambia la leva ecc….io dato che ho un amico meccanico ho preferito fare un'altra cosa….siamo andati in officina e con l’acetilene abbiamo riscaldato la leva e abbiamo inclinato la leva in avanti di circa 3 cm, cosi facendo le marce entrano tutte regolarmente, ovviamente adesso batterà nel porta cenere, ma una volta messa tutta la gomma non ci batterà piu..o comunque non farà rumore in quanto appoggerà la gomma con plastica.
IMG_20130501_102511_mini.jpg
Adesso dovete consumare un po’ la gomma della cuffia parapolvere tra motore e abitacolo perché altrimenti alla lunga si sciuperebbero tutti i sincronizzatori del cambio perché la leva farebbe sforzo; poi ho notato che la gomma superiore, quella a vista per capirsi da un po’ noia, infatti a breve la sostituirò con una in pelle universale.


Adesso godetevi lo spettacolo.
LAto prima.JPG
DSC01366_mini.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9981
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 243 volte
Contatta:

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da Alex-Admin »

:clapp: complimenti ottima guida :ok:
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da @ndre87 »

Grazie di tutti BOSSE!!!! :-)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3754
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da korando2NGV »

ottimo lavoro te la dovrebbe comprare la suzuki per poterla usare come guida ufficiale per i preparatori!!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da @ndre87 »

:oops: :oops: :oops: :oops: esagerato......
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da leporo »

grande andre87 ottimo lavoro!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da ueingion »

complimenti!!!......scusa l'OT ma quei cerchi mi piacciono a scoppio!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da @ndre87 »

eheh diciamo che una buona percentuale di decisione proviene proprio da quei cerchi al momento dell'acquisto...:-)

ps. ma dovresti vederli come sono da puliti...rendono ancora meglio
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da ruggero »

Complimenti prof. andre ottimo lavoro :clapp: :clapp: :clapp: :cin: :scappo:
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Istruzioni Montaggio Body Lift +50 mm Trial Master By Ma

Messaggio da @ndre87 »

ehhhh addirittura "proff" adesso mi emoziono e non scrivo piu guide...:-P
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Guide”