Guida modifica LSD e montaggio freni a disco posteriori

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Rispondi
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Guida modifica LSD e montaggio freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

Come modificare il differenziale LSD del nostro vitara. Vi occorre intanto un differenziale che sia LSD oppure il vostro se avete modo di lasciare la macchina ferma, successivamente va smontato tutto iniziando dalle regolazioni dei cuscinetti e poi gli archetti archetti che tengono bloccate le sedi dei cuscinetti, poi estraete il tutto e vi ritroverete in mano corona con LSD.
1.jpg

Da ora in poi massimo ordine delle cose, segnatevi dove andavano le sedi e se a destra o sinistra, smontate la corona dai bulloni di 13 e toglietela.

Adesso che tiene in pressione l'LSD ci sono soltanto 4 vitine a stella.Togliete anche quelle e vi troverete faccia a faccia con i dischi dell'autobloccante. adesso ricordatevi bene l'ordine dei dischi e preseguite con il lavaggio della benzina. Togliete tutti i dischi, i planetari, i satelliti e dall'altro lato del differenziale abbiamo gli altri dischi anche loro da lavare. non dimenticatevi l'ordine!!è fondamentale, in caso lo trovate nel manuale di officina
2.jpg
3.jpg
adesso fatevi un bel dischetto si dice intorno ai 5 decimi di spessore per aumetarne un pò il bloccaggio, io ho utilizzato della lamiera zincata, sagomandola in base a uno dei dischetti presenti:
4.jpg
Dopo aver lavato tutto i pezzi e soffiati bene con il compressore per evitare che la benzina rimanga tra le righe degli spessori, prendete dell'olio generico da trasmissioni o quello che avete e mettetelo in una bacinella, vi servirà per bagnare ogni disco in modo tale che la prima volta che metteremo in moto la macchina con il nuovo differenziale si limitino il più possibile gli attriti iniziali.dopodiche inizierà a fare effetto l'olio specifico da LSD.


Adesso divertitevi a rimontare il tutto, noi abbiamo bestemmiato tanto per far ritornare precisi i dischi all'interno delle sedi..
Per evitare che nel richiudere il coperchio le viti si rovinassero abbiamo utilizzato 4 bulloni di 10 con dado per bloccare al posto il coperchio del differenziale, utilizzando i fori dove era bloccata la corona, e sol o al momento che tutto il coperchio era al posto abbiamo inserito e stretto le viti, adesso abbiamo tolto i bulloni e il differenziale è chiuso.





Adesso fate tutta la procedura inversa per rimontare il tutto e il gioco è fatto. Ecco qua la boccia montata:
5.jpg

Io per sfizio o necessità fate i vostri conti ho voluto risistemare anche il ponte...
Prima:
6.jpg
7.jpg
qui ci vuoel tanta pazienza, spazzole d'acciaio, trapano con punta levigatrice o mola, olio di gomito e ferox o convertitore di ruggine da buttare via...
Mi avevano chiesto 240 euro per verniciarlo a polvere...

Adesso in corso di asciugatura della prima mano:
8.jpg
9.jpg
Ho utilizzato su consiglio del colorificio la catramina liquida che dovrebbe evitare il distaccamento della vernice con gli agenti atmosferici, ma non ho ben capito quanti anni gli occorrono per asciugare.....sono 2 giorni che l'ho data e ancora è gommosa..


Adesso non vi resta che riassemblare il tutto e fare le dovute misurazioni, noi abbiamo preso lo strumento che misura il gioco e abbiamo impostato il gioco corona a 15 dato che il manuale di officina da un range da 0.08 a 0.18
10.jpg
11.jpg
Adesso che sono arrivati anche i trascinatori e porta pinza possiamo procedere:
12.jpg
13.jpg
Poi vi occorreranno i KIt di montaggio per i cuscinetti delle ruote, costano una 60 di euro tutto il kit a ruota ovviamente, quindi cuscinetto, anello di tenuta e paraoli e centrifuga olio;


Nel frattampo ho dato una seconda mano di catramina al ponte e fatta seccare. Adesso vi occorre i KIt di montaggio per i cuscinetti delle ruote, costano una 60 di euro tutto il kit a ruota ovviamente, quindi cuscinetto, anello di tenuta e paraoli e centrifuga olio.
qui vediamo il semiasse con il cuscinetto nuovo e l'anello di tenuta montati e pressati a freddo sul semiasse.
14.jpg
Adesso abbiamo montato i supporti pinza, pinze dei freni, pasticche nuove; e sigillato il ponte con l pasta nera:
15.jpg
Poi non dimenticatevi di mettere la pasta nera anche intorno al supporto del cuscinetto (giusto un filo altrimenti quando stringerete andrà ovunque anche all'interno e sul cuscinetto e questo non va bene.
Poi dovrete mettere anche il grasso nero sui cuscinetti cosi che poi girando si spanderà e farà il suo dovere:
16.jpg
17.jpg
Mettete un filo di grasso nero anche sul paraolio non si sa mai che mentre lo infilate si pizzicasse la gomma facendo cosi uscire l'olio
18.jpg
Supporto e trascinatore
19.jpg
20.jpg
Pinze e dischi messi
22.jpg

Ponte finito
23.jpg



il lavoro piu lungo e pazientoso è stato qui, rifare tutti i tubi in rame, con tanto di testa conica, con l'aiuto dell'attrezzo specifico e raccordini, abbiamo utilizzato un T posizionato al centro del ponte per "dividere" il flusso d'olio in arrivo dall'anteriore, fissato al supporto originale del ponte. Controllati tuti i raccordi che non versassero e poi abbiamo montato i cerchi; ci siamo accorti che le pinze LUCAS 38 sfiorano i cerchi in lega rovinandoli, quindi abbiamo provveduto a mettere un mini distanziale tra trascinatori e cerchi e il problema svanisce(questo dipende anche dal tipo di cerchio che avete e da quanto è largo di canale, quindi non vale per tutti).

Per raccordare i tubi in rame con le pinze ci siamo fatti fare appositamente da uno specialista questi snodi che vengono utilizzati sui circuiti ad alta pressione dei trattori, utilizzando i raccordi dell'alfa da una parte e i raccordi del suzuki dall'altra:
24.jpg
25.jpg
Poi fatti i dovuti spurghi e non c'è voluto poco perchè rimaneva sempre aria nelle curve in alto il lavoro è quasi finito...devo solo risolvere alcuni problemucci con l'abs che montava di serie il mio mezzo.

Foto dei vari particolari:
26.jpg
27.jpg
28.jpg
Lavoro FINITO:
29.jpg
Piccolo Video fatto da solo:

https://goo.gl/photos/5hyibC2uNiSwRaY38
:scappo: End Of Part One :scappo:



:cin: Considerazioni e prove Work in Progress :cin:

Per provare l' LSD prima di rimontarlo sul ponte abbiamo saldato due bulloni da 30 su due semiassi tagliati e abbiamo provato con la dinamometrica che banda è...siamo arrivati a 330 NM, ma scattava ancora senza far slittare il differenziale..però c'è da considerarci che adesso è un mesetto che il differenziale è chiuso senza olio..quindi ci sta che faccia ancora piu attrito...In officina abbiamo provato prendere un doppio palo di ferro per vedere se si "sbloccasse", ma nonostante si fosse sbloccato, la chiave andava sempre in blocco a 330NM.

Come olio per il differenziale abbiamo preso il Repsol 75w90 Cartago specifico per LSD.

Poi avevamo pensato di mettere un ingrassatore sul ponte e uno sfiato per l'acqua magari dalla parte sotto filettando i fori e sopra metterci il beccuccio per la pompa ingrassatrice e sotto una vite in rame da far uscire in caso l'acqua entrataci causa guadi neve ecc...ma purtroppo a causa di spazi troppo millimetrici e non potevamo permetteerci di sbagliare di un solo decimo abbiamo deciso di lasciar perdere l'ingrasatore..

Abbiamo montato tutte le pinze e i dischi, torna tutto bene, le staffe sono perfette e le pinze non danno problemi...

le corde del freno a mano tornano bene, c'è solo da accorciarle un pochino e rimetterci i morsetti di bloccaggio(comprati dal ricambista di trattori, poi ho rimosso il supporto che li tiene fermi al puntone e con una rivettatrice li ho fissati sopra nel telaio

abbiamo rifattto tutti i tubi dei freni posteriori mettento il T al centro della boccia del differenziale,
teste coniche rifatte tutte con l'attrezzino apposta tutto perfetto, sennonche abbiamo dato il "via" all'olio che avevamo preventivamente chiuso il tubo di gomma con una pinza a scatto ci siamo accorti che versava dai raccordi...pensa pensa ci siamo accorti che i raccordi suzuki in realtà NON vanno bene ne sul T ne sui tubi flessibili che vanno alle pinze in quanto sono 1 millimetro piu corte di quelle Alfa e quindi lasciano il gioco al tubo di rame.
Ecco la differenza, a sinistra in piccolo sono i raccordi che avevo io sul ponte e a destra in grande sono quelli alfa...stesso passo il dado è10x1 , anche se gli alfa sono anche di 11, ma poi cambia la parte finale e non serrano i tubi in acciaio del vitara
30.jpg
Ah altra cosa...siamo andati a montare i cerchi e sdrusciavano leggermente nelle pinze dei freni (ricordo che io ho trovato le lucas 38 quelle maggiorate al poste delle lucas 34)

Ma per fortuna abbiamo risolto con due micro distanziali da 10mm tra cerchio e mozzo.

appena usciti dal garage c'è preso un colpo perche s'è "bloccato" e sembrava di aver tritato tutto in mille pezzi...poi per fortuna avendo tanta terra incolta in questo momento l'abbiamo fatto rodare per un pò di km nell'erba bagnata (perche pioviggina) e piano piano l'olio è entrato in circolo e ora sembra non far nessun rumore anche su asfalto...per orta in off mi sono meravigliato di quanto rampica...non ho mai messe le anteriori.. nell'asfalto la ruot interna alla curva un pochino a bassa velocità saltella, ma come la velocità aumenta un pochino smette..poi l'abbiamo provato poco, anche perche abbiamo avuto un problema con lo spurgo dei freni e andava risolto quanto prima; poi nei prossimi giorni vi farò sapere meglio...per ora sono strafelice...e...setissi come frena.......

Ora devo risolvere il problema della spia accesa sul cruscotto...sembra che la elettrovalvola se il sensore dietro è scollegato sia tutta aperta, però non so se conviene ricollegare il sensore e lasciato a ciondolo o se invece sarà meglio andare cosi.

Il post è in continuo aggiornamento quindi seguitelo se vi interessa!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
marcoudine
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/10/2015, 11:32
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v
Uso della vettura: Fuoristrada
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Guida modifica LSD e montaggio freni a disco posteriori

Messaggio da marcoudine »

Scusate, io ho usato un lamierino.da 0,6 in inox posto tara disco 10 e 11 ma.una volta rimontato il differenziale le due flange, rimesse le.sue vitine e tolti i bulloni fa 10 per avvicinarle, tendono ad.aprirsi.
Come potrebbe essere?
Grazie
Avatar utente
marcoudine
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/10/2015, 11:32
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v
Uso della vettura: Fuoristrada
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Guida modifica LSD e montaggio freni a disco posteriori

Messaggio da marcoudine »

Scusate rettifico quanto sopra detto.
Mi si erano spostati due dischi e a forza di tirare per chiudere gli ho anche rotti! quando si è castroni si è castroni
Rispondi

Torna a “Guide”