SOSTITUZIONE CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE

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sabbag
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SOSTITUZIONE CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE

Messaggio da sabbag »

ciao a tutti,

il post è un po' lungo, ma privo di inutili fronzoli,
il post è diviso in sezioni, così che chi già sa può passare oltre,


per la sequenza di montaggio e rimontaggio rimando a questo post di un Vitarista inglese,
le foto sono già molto chiare,
volendo leggere in italiano, questa è la stessa pagina web tradotta,

la chiave per la ghiera può essere acquistata (su ebay.co.uk se ne trovano diverse)
oppure può essere costruita (vedi questo post)


riporto invece qui di seguito diverse altre informazioni utili,


cominciamo con il ricambio,

il codice SUZUKI per quasi tutti i Vitara è 09269-41001,
per particolari versioni esistono però anche altri codici SUZUKI,
per le sole versioni diesel del Vitara SE419 il ricambio ha codice 43462-85C00,
per Vitara SE420 (motore HDI) è ancora 43462-85C00

l'impressione che si ricava facendo ricerche nell'aftermarket di qualità (SKF, FAG, NSK) è però che il cuscinetto in realtà sia sempre lo stesso,

sarebbe utile sapere il codice del ricambio realmente arrivato da qualcuno che lo ha ordinato in SUZUKI con codice diverso da 09269-41001,

si tratta in realtà del cuscinetto NSK NTF41KWD01g,
1.jpg
2.jpg
è certo che oggi dentro la scatola del ricambio SUZUKI 09269-41001 c'è il cuscinetto NSK NTF41KWD01g,
è certo che oggi dentro la scatola del ricambio FAG 713623030 c'è il cuscinetto NSK NTF41KWD01g (più 2 paraoli, 1 fermo, 1 busta grasso)
3.jpg
è molto probabile che anche dentro la scatola del ricambio SKF VKBA3922 ci sia il cuscinetto NSK NTF41KWD01g,
sarebbe utile una conferma di qualcuno che avesse ordinato il ricambio SKF VKBA3922,


proseguiamo con il capire che tipo di cuscinetto è NSK NTF41KWD01g,

si tratta di un cuscinetto a cassetta NON registrabile,

il fatto che NON è registrabile lo si deduce dal fatto che la parte interna delle due metà interne vanno a toccare insieme una volta serrata la ghiera,

questo significa che, una volta che il cuscinetto è stato stretto tra la base del mozzo e la ghiera di bloccaggio, i rulli vanno a lavorare con il giusto gioco tra rullo e pista, senza necessità di ulteriori regolazioni,

questo significa che quando il cuscinetto ha preso gioco è perfettamente inutile tirare ancora la ghiera,
le due metà centrali già toccano, quindi il gioco eccessivo non calerà minimamemnte,
si rischia solo di danneggiare i filetti della ghiera o del mozzo,

sui vecchi Vitara è possibile però trovare montati i vecchi cuscinetti a cassetta REGISTRABILI,

la parte interna delle due metà di questi cuscinetti NON toccano tra loro,
si può quindi procedere a registrare il cuscinetto, anche più volte,
quando le due metà saranno arrivate a toccare non sarà più possibile registrare e il cuscinetto andrà sostituito,

per discriminare il tipo di cuscinetto che c'è dentro al mozzo non occorre smontare tutto,
se il cuscinetto è REGISTRABILE la ghiera sarà lenta, perchè la scarsa pressione della ghiera è stata già scaricata dal gioco preso da rulli e piste,
se il cuscinetto è NON registrabile, la ghiera sarà invece tirata esattamente quanto in origine, perchè le due metà del cuscinetto hanno sempre toccato tra loro,

il sistema di tiraggio (a ghiera) e il sistema di bloccaggio (la rondella con il dente al centro e i fori per le 4 viti) sono stati fatti proprio per la micro-regolazione del cuscinetto REGISTRABILE,
poi, tirando alla giusta coppia, lo stesso sistema lavora bene anche col cuscinetto NON registrabile,

gestire il cuscinetto REGISTRABILE durante la sua vita richiede sicuramente più lavoro e più precisione,
poi, è sufficiente un errore per perdere la potenziale maggior durata offerta dal fatto che è registrabile,

è sicuramente più pratico il cuscinetto NON registrabile,
questo perchè una volta serrato alla giusta coppia garantisce giochi perfetti tra rulli e piste per tutta la sua vita utile,


arriviamo alla questione della coppia di serraggio della ghiera,

SUZUKI service manual 99500-60A10-01E alla pagina 3D-10 dice di serrare questa ghiera tra 170 e 250 Nm,
più eventuale ulteriore tiraggio fino al primo foro utile alla ghiera di blocco,

SKF suggerisce 210 Nm,

NSK e FAG dicono esplicitamente che qualsiasi valore all'interno del range 170-250 Nm va bene,

appare del tutto ragionevole tirare a 210 Nm,
più eventuale ulteriore tiraggio fino al primo foro utile alla ghiera di blocco,

il largo gap (tra 170 e 250 Nm) permette di usare senza patemi d'animo anche chiavi dinamometriche non troppo precise,

per i possessori di vecchi modelli di Vitara le cose si complicano un po',

sembra che il tiraggio della ghiera per i primi Vitara era di soli 120-200 Nm,

tracce di questa diversa coppia di serraggio si trovano, oltre che nelle vecchie versioni di SUZUKI Service Manual, anche qui, qui e qui (la conversione ft/lb in Nm si può fare qui)

la differenza non è imputabile al tipo di cuscinetto (REGISTRABILE o NON registrabile),
il cuscinetto REGISTRABILE neanche riuscirebbe a muoversi tirando la ghiera anche solo al valore minimo di 120 Nm,
forse il valore è stato rivisto al rialzo in seguito a esperienze negative su tiraggi vicini al vecchio valore minimo (120 Nm),
forse è stata migliorata la qualità dell'acciaio usato per il mozzo e la ghiera,
difficile sapere come sono andate le cose,

chi ha VECCHI MODELLI di Vitara può prudenzialmente serrare tra 170 e 200 Nm, mettendosi così al riparo dai rischi legate alle diverse ipotesi di cui sopra,
oppure, può analizzare sul webcat i codici di mozzo e ghiera e confrontarli con gli stessi pezzi degli ultimi Vitara,
però, anche trovando gli stessi codici, esiste sempre il rischio che il pezzo nuovo sia quello col metallo migliore e il pezzo montato quello con metallo più scarso,
quindi, alla fine, megio essere prudenti e restare tra 170 e 200 Nm,
magari più vicini a 200 Nm che 170 Nm, visto che poi il tutto è stato rivisto al rialzo


proseguiamo con la questione del grasso,

la pagina 3D9 del SUZUKI service manual 99500-60A10-01E dice chiaramente di lavare il nuovo cuscinetto, asciugarlo e riempirlo con grasso SUZUKI SUPER GREASE A (99000-25010),

NSK e FAG dicono invece entrambe di NON sostituire e NON mescolare il grasso speciale che si trova già dentro il cuscinetto
4.jpg
questo grasso di colore verde chiaro non è un semplice grasso di stoccaggio,
è invece un grasso speciale che serve per tutta la vita del cuscinetto,
la bustina di grasso aggiuntivo fornita nel kit FAG 713623030 serve SOLO per la zona posteriore (tra i due paraoli) e per la zona anteriore (ghiera, blocco, anello, fermo, mozzetto)

è senz'altro da preferire la soluzione NSK - FAG,
sia perchè l'informazione è più recente,
sia perchè l'informazione è fornita da chi costruisce il cuscinetto,

inoltre, ben difficilmente il grasso SUZUKI SUPER GREASE A (99000-25010) potrà eguagliare le caratteristiche del grasso NSK, appositamente studiato (ed aggiornato nel tempo) da chi costruisce il cuscinetto,


vediamo ora la questione del gioco,

può capitare di mettere un nuovo cuscinetto e vedere ancora gioco a bordo ruota (trattandosi di ruota anteriore, verificare solo a ore 6 e ore 12)

si pensa che la ghiera non è serrata a dovere,
la si tira ancora, ma il gioco non cala,

questo gioco può anche dipendere da un cuscinetto nato male,

ma più spesso il problema è l'alloggiamento del cuscinetto sul mozzo esterno (quello con le 5 viti per attaccare la ruota) che è diventata troppo grande,

un piccolo gioco tra cuscinetto e sede mozzo esterno diventa un gioco impressionante a bordo ruota,

un gioco di UN DECIMO DI mm tutto attorno al cuscinetto comporta ben QUATTRO mm di gioco al bordo di una ruota 195/80 R15,

per dimostrarlo basta considerare quanto segue:
. 1/10 di mm di gioco tutto intorno al cuscinetto comporta 2/10 mm di possibile escursione di ciascuna delle due estremità della carcassa cuscinetto,
. la parte centrale della carcassa rimane ferma al suo posto in tutte le possibili posizioni dei 2/10 di gioco delle due parti finali,
. la carcassa esterna di questo cuscinetto è larga 3,5 cm
. la ruota 195/80 R15 è alta poco più di 70 cm
. consideriamo il triangolo dato da punto centrale della carcassa cuscinetto, punto finale esterno della carcassa cuscinetto, bordo ruota esterno
. questo triangolo (rettangolo sul punto finale esterno carcassa cuscinetto) ha base pari a metà della carcassa cuscinetto (3,5 / 2 = 1,75 cm) e altezza pari a (circa) metà ruota (70 / 2 = 35 cm)
. la traslazione dello spigolo retto (quello sul punto finale carcassa cuscinetto) viene amplificata di 35 / 1,75 = 20 volte sullo spigolo a bordo ruota
. 1/10 di gioco attorno al cuscinetto causa 2/10 di movimento a centro ruota e 2/10 X 20 = 4 mm a bordo ruota

il calcolo non è un esercizio matematico fine a se stesso,
può essere facilmente usato alla rovescio per stimare il gioco al centro dopo aver misurato quello a bordo ruota,
se ad esempio leggo 3 mm di gioco a bordo ruota a bordo ruota, il gioco avrò circa 3 / 40 = 7,5 centesimi di gioco alla sede cuscinetto,
questa informazione è essenziale per scegliere il giusto collante,
perchè ne esistono diversi tipi, a secondo dello spessore del gioco che si deve eliminare,

c'è LOCTITE (by Henkel, Germany), ma, non solo,
LOXEAL è una validissima alternativa,
prodotto 100% made in Italy, usato ed apprezzato in tutto il mondo,
schede tecniche molto chiare,
assistenza tecnica per chiarimenti sempre disponibile al telefono indicato sul sito,
prodotti utili a questa applicazione sono:
. LOXEAL 83.21, più fluido, per giochi fino a 1,5 decimi di mm
loxeal.jpg
. LOXEAL 85.21, più denso, per giochi fino a 2 decimi di mm
pulire bene le superfici interessate, prima con diluente, poi con acetone,
spalmare la colla su entrambe le superfici interessate,
montare rapidamente (su ferro e acciaio si hanno solo 2-3 minuti di tempo),
far seccare per almeno 3 ore prima dei montaggi successivi,
attendere 24-36 ore prima di appoggiare la ruota a terra,
tempo di essiccazione varia in base a spessore, metalli e temperatura,
per lo smontaggio prima si tenta normalmente,
se non va, si riscalda a 200° C,

molto più raro è il gioco tra la parte interna del cuscinetto e il mozzo centrale (quello attaccato con le 4 viti, al cui centro passa il semiasse),
la cosa è dovuta alla maggior durezza dell'acciaio usato per il mozzo centrale,
questo punto va montato semplicemente con un po' di grasso,


infine, qualche nota su estrazione e reinserimento cuscinetto,

l'uso del martello, anche solo per lo smontaggio, è comunque da evitare,
molto meglio una grossa morsa, con spessori e distanziali del caso,
l'ideale sarebbe una pressa,
le valigette con serie di coppe, barre filettate e dadi sono una ottima via di mezzo
val.jpg
è da evitare la tecnica di inserire il nuovo cuscinetto dopo averlo tenuto qualche ora nel freezer,
il rischio è la formazione di condensa nelle parte interne del cuscinetto durante la fase di rapida risalita della temperatura,
visto come è fatto il tutto, l'acqua poi non riuscirà ad uscire
il cuscinetto si consumerà prematuramente

da evitare pure la tecnica di riscaldare il mozzo,
fino a 100-110° si può anche fare, ma per controllare serve un termometro a infrarossi,
il rischio in questo caso è quello di danneggiare il grasso lubrificante,
nel caso, si va di nuovo ad incidere sulla durata del cuscinetto,

anche il collante non ama caldo e freddo,
meglio fare tutto a temperatura ambiente,
ma questo è un falso problema,
se si deve usare la colla significa che i pezzi non oppongono grande resistenza all'inserimento.
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Re: SOSTITUZIONE CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE

Messaggio da Santo »

BUONGIORNO A TUTTI O COMPRATO LA CHIARE PER LA GHIERA LO STRETTA 200NM MA ANCORA FA RUMORE O DECISO DI COMPRARE UN ALTRO CUSCINETTO FORSE E NATO MALE, O TROVATO UN CUSCINETTO SKF A 50 EURO.
CHE NE PENSATE DEL SKF?
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leporo
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Re: SOSTITUZIONE CUSCINETTO RUOTA ANTERIORE

Messaggio da leporo »

che è un'ottimo marchio
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