strozzatura impianto gpl vitara

Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

strozzatura impianto gpl vitara

Messaggio da lemuel »

Admin:Argomento diviso... riprendiamo da quì.
La mia domanda sul GPL era perchè.. avevo letto in giro che sui modelli a carburatore bisogna fare una strozzatura sul collettore per far lavorare bene il polmone del GPL, cosa che toglie cavalli e che non è necessario fare ai modelli a iniezione..
di sicuro è meglio aprire un altro thread sull'argomento GPL, ma al momento la cosa che mi interessava era la strozzatura, e se era indifferente iniezione/carburatore .. di sicuro non ho intenzione di fare un impianto a iniezione liquida :clapp:


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da leporo »

lem la strozzatura è automatica anche per l'iniezione se si applica il monodiffusore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da ueingion »

ma scusate non capisco di quale strozzatura parlate: la vite con la molla in mezzo ai due manicotti prima del miscelatore (diffusore)? Io ho il carburatore!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da lemuel »

buona domanda!
Spieghiamo questa strozzatura qua o in un altro thread? ..forse è il caso di aprirlo e buonanotte..
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da leporo »

Immagine

questi miscelatori oltre ovviamente a miscelare gas con aria fungono da riduzione per l'aria stessa
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da ueingion »

allora per il carbu originale io ho il miscelatore che ha il diametro della circonferenza interna minore al diametro della circonferenza del carburatore. Ho fatto tante prove a cambiare tipo di air box o filtro aria con i più svariati "lacchezzi" senza riscontrare variazioni nell'andamento del motore. giusto se installavo "filtri" troppo chiusi il motore andava giù. La mia breve esperienza fatta di numerosi smontaggi e pulizia mi fa ipotizzare che trattandosi di gas che viene trasformato dallo stato liquido allo stato gassoso dal riduttore (vaporizzatore) la riduzione di circonferenza del miscelatore rende la miscela aria/gpl più grassa in modo che il carburatore risucchi più gas che aria....!!!! a parte che i leverismi all'interno del riduttore sono azionati dalla depressione (risucchio) del carburatore quindi la riduzione di circonferenza del miscelatore provoca nel condotto del gpl proveniente dal riduttore l'effetto cono di Venturi aumentando la depressione (forza di risucchio). io ogni volta che pulisco il riduttore pulisco sempre bene il miscelatore perchè quando è sporco diminuisce la sua portata e aumenta la velocità del flusso di gas aumentando la pressione sui leverismi del riduttore che la prima volta ho trovato anche "leggermente piegati". caldo e forte depressione riescono a piegare quelle levettine delicate con il risultato che alcuni condotti non si chiudono o non si aprono nel modo e nei tempi giusti. Ripeto io ipotizzo magari qualche amico più bravo di me saprà correggermi. l'argomento è estremamente importante dato che le manutenzioni stanno diventando molto frequenti a causa degli "strani" additivi che ultimamente stanno mettendo nel GPL!!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da SIMO »

La mia è iniezione e sedici valvole, pensavo di Gasificarla a GPL, ma i miei amici tecnici mi esortano a lasciar perdere e voi non mi state motivando molto, considerando che a prescindere dal percorso faccio circa gli undici KM/L, mi sà che continuerò ad andare a sana Super spb, in considerazione anche del fatto che avanti e indietro dalla campagna con i bambini e i gattini che prendiamo adesso, se metto la bombola ci faccio stare giusto giusto il borsello :shock: .............vuoto :lol: :lol:
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da ueingion »

carissimo Simo il problema sta sempre la: la dimensione del borsellino! il mio è di microscopiche dimensioni pertanto a 8 km/lt mi viene male da mantenere dato che la uso tutti i giorni! a conti fatti col gpl e come se facessi 16/18 km/lt cioè risparmio la metà, e dimmi un prospero!!!! poi se devo affrontare fuoristrada con salite molto ripide o tratti che richiedono potenza commuto a benzina e giù gas fino a fare anche 5 km/lt!!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da SIMO »

In effetti i consumi mi attraggono ma se il motore soffre mi scoraggio.
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: nuovo acquisto, cosa scegliere? iniezione o carburatore?

Messaggio da ueingion »

nessuna sofferenza, anzi rimane molto più pulito! alcuni dicono che scalda di più ma io credo che sia così impercettibile che non sia rilevante. unico difetto: minore resa in termini di ripresa e potenza. però se sei ad iniezione, con i nuovi impianti tipo il "sequent 24" della brc, quasi non ti accorgi della differenza di prestazioni. Certo è un impianto molto più costoso del vecchio modello per il sistema a carburatore e forse anche più palloso come manutenzione! io l'installazione dell'impianto te la consiglio!
Superior Stabat Lupus
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”