INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

modifiche e riparazioni alla carrozzeria
Rispondi
Avatar utente
FB91
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/03/2017, 20:54
Nome: Fabio
Auto: Non ho una Vitara

INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da FB91 »

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che sto cercando di realizzare dei paraurti uso gravoso per vitara.
Al momento l'ho realizzato e montato. :victory:
Vorrei sapere se c'è qualcuno sul forum che sappia dirmi cosa fare per vendere i paraurti in modo "legale".
Le domande sono:
1) Se vendo paraurti per un importo superiore a 5000€ /anno sono costretto a fare la partiva iva altrimenti no. Corretto?
2) Esistono delle normative/omologazioni da rispettare quando si costruisce un paraurti uso gravoso? C'è una legge in Italia che dica che test (anche fisici) un paraurti uso gravoso debba rispettare al fine di essere omologato?
3) Se io commercializzassi il paraurti per uso esclusivamente off-road; e un mio paraurti fosse coinvolto in un incidente stradale in cui scappassea un "morto" (speriamo di no :lol: :lol: :lol: ) io potrei avere problemi oppure ne risponderebbe solamente l'utilizzatore che ne ha fatto un uso improprio del paraurti (usandolo su strada)?

Spero che sul forum sia presente qualche persona (avvocato,organi competenti,persone informate al riguardo) che sappiano illuminarmi al riguardo.

Per ora ho prodotto il primo paraurti ma non l'ho ancora venduto perché non so se vado contro a qualche legge.

Sotto è presente la foto del paraurti.
Immagine


Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10003
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da Alex-Admin »

1) esatto
2) non credo possa essere omologato per uso stradale; altrimenti non sarebbe per uso "gravoso".
3) chi monta/usa qualcosa di non omologato per uso stradale e poi invece lo usa per strada, se ne assume le responsabilità, a maggior ragione se tu lo hai venduto espressemente per uso fuoristrada.
Sicuramente qualcuno ti darà risposte più dettagliate in merito ;-)
Avatar utente
FB91
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/03/2017, 20:54
Nome: Fabio
Auto: Non ho una Vitara

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da FB91 »

Ti ringrazio. :ok:
A ma servirebbe anche sapere se però devono superare qualche prova o test questi paraurti.
Ci sono criteri di progettazione specifici oppure è tutto a discrezione del produttore?
Avatar utente
Arativ
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/07/2017, 7:08
Nome: Domenico Ripoli
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 del 1992
Professione: Consulente fiscale
Hobby: Pesca subacquea
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Legnano
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da Arativ »

Ciao.

Per l'apertura della P.IVA il limite dei 5.000,00 non è corretto.
Se "metti su" un attività economica organizzata (.... quindi non una vendita occasionale) rientri nella definizione di imprenditore (art. 2082 del codice civile) e quindi sei obbligato ad aprire la P.IVA e iscriverti all'INPS .... indipendentemente se fatturi o meno qualcosa.

Poi se apri una P.IVA per arrotondare (fatturato contenuto in determinati range) c'è un regime fiscale "agevolato" con numerose semplificazioni "burocratiche". Le imposte e i contributi di questo regime variano dal 25 al 35% circa del fatturato (dipende da alcuni fattori come l'attività esercitata, dal fatturato, se hai un altra copertura INPS, a quale regime INPS devi iscriverti, ....).

A presto.

DR
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da leporo »

io dico la mia, se vuoi farne un'attività è ovvio che devi aprire partita iva , responsabilità per il prodotto, non credo, se la specifica è per l'uso agonistico, l'omogabilità, ci sono degli ingegneri che vogliono l'attestato di omologazione del prodotto e chi no, esperienza personale a pisa non omologani i paraurti della equpe 4x4 che non hanno numeri di omologazione, a pistoia si
ci sono tanti fabbri che producono e via, poi se uno non si fida si fa firmare una liberatoria
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Francesco76
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/03/2018, 14:28
Nome: FRANCESCO
Auto: Grand Vitara 3porte
Allestimento: NORMALE
Professione: OPERAIO
Hobby: ENDURO
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: CASAGLIA

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Messaggio da Francesco76 »

CIAO TI HO CONTATTATO IN PRIVATO COMUNQUE MI POTRESTRI FAR SAPERE IL PREZZO IO HO GV 1.6 TRE PORTE DEL 2000 VORREI MOTARNE UNO PREDISPOSTO PER IL VERRICELLO. GRAZIE E CIAO
Rispondi

Torna a “Carrozzeria”